Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Un passo verso l'asta


In pieno ferragosto una settimana fa Banca d'Italia ha fissato, come aveva previsto, le regole per l'asta su Bonifiche Ferraresi.
Per la scelta dell'advisor le domande devono essere fatte entro il 14 ottobre. Il 16 ottobre l'adivisor sara' scelto. Entro i successivi 90 giorni l'advisor dovra' valutare la societa Bonifiche Ferraresi e comunicarne l'esito a BdI.'. Poi Banca d'Italia avra' 15 giorni per analizzare la perizia e dare l'OK. Se tutto va bene verso marzo l'asta europea partira'.
L'advisor sara' incentivato da success fee molto allettanti. Se la quota di Banca d'Italia sara' venduta oltre 140 milioni incassera' un 5% per la parte superiore a 140 milioni ,oltre a quanto concordato per cifre inferiori.. Se oltre 160 milioni il 10%. Ci sono tutte le premesse per una seria, diffusa promotion di bonifiche ferraresi fatta dall'advisor. Questi infatti avrà tutto l'interesse a vedere un prezzo elevato per la successiva asta internazionale.Piu' societa' potenziali compratrici saranno state contattate e piu' saranno le possibilita' che all'asta il numero dei pretendenti sia numeroso e l'asta si chiuda con un risultato premiante per lo stesso advisor (oltre che per Banca d'Italia e per i soci)

Speriamo che i tempi vengano rispettati. Finora lo sono stati. Non sempre questo accade. Si consideri la scadenza della concessione di Autostrade Meridionali che avverrà tra poco più di 4 mesi. Non ho ancora letto dell'asta per il rinnovo della concessione. Anas la rimettera' in vendita? O la terra' per sé pagando ai vecchi soci quella cifra consistente – già fissata e esplicitata proprio nei bilanci di Autostrade Meridionali ai soci relativa alle spese per investimento già fatte e non ancora ammortizzate?
Una situazione analoga può illuminarci. Seguite il rinnovo della concessione per l'A21 per Centropadane. La societa' concessionaria non è quotata, ma serve come riferimento. La concessione è gia' scaduta per la suddetta Piacenza-Cremona-Brescia. Con Gavio interessato ad intervenire (cfr Corriere Sera 7 agosto) oltre ai Comuni ma l'asta non è ancora avvenuta..
Come si possono programmare investimenti ultra decennali se le scadenze non vengono rispettate e le aste per tali rinnovi non avvengono? E ciò accade anche se si tratta di investimenti molto importanti, necessari per lo sviluppo del territorio……

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!