Piano Bar di Virginio Frigieri
*08 Lug. 2012 – Il Quadro Tecnico
*
Sono durate una settimana scarsa le illusioni e le speranze, prima che i mercati riprendessero la rotta per il Polo Sud…. intanto al giro di boa di metà anno si parla già apertamente di un calo del PIL del 3%. Faccio notare che si era partiti a Natale dell'anno scorso, parlando da un calo intorno all'1-1,2% poi si era andati rapidamente a primavera a correggere la previsione parlando di un calo del 2% mentre Confindustria dopo Pasqua parlava già apertamente di un meno 2,4% purtroppo queste sono le menti che ci passa il convento , il discorso sarebbe lungo, e meriterebbe un articolo a parte che magari farò.
Indici:
La settimana appena terminata vede la chiusura del 3° stargate che tanto per cambiare ci dà l'ennesima indicazione ribassista e con la 23° di venerdi lancia probabilmente la volata alla 29° e agli stargate successivi. Ci sono voluti nervi molto saldi per non toccare nessuna delle mie posizioni ribassiste la scorsa settimana dopo il venerdi istericamente quanto inutilmente rialzista a seguito del "successo" di Monti per lo "scudo antispread" la cui efficacia resta ancora da dimostrare, ma alla fine la calma e la lucidità pagano.
Adesso dobbiamo fare un ragionamento anche dal punto di vista delle probabilità. La probabilità che l'onda 2 finisca così è molto elevata, tuttavia abbiamo ancora un gap aperto sul Nasdaq100, che lascia spazio ad una possibile estensione verso una figura di doppio zigzag (pag.42 della bibbia). Se fosse così avremo un'onda X che è un piccolo abc in contro trend ed un secondo abc a terminare lergermente sopra ai massimi raggiunti ora. Quindi invece di un'abc singolo si avrebbe una sequenza "abcxabc". Vedremo nel proseguo, mentre sotto metto il grafico del Nasdaq così capite dove resta l'ultimo dubbio.
Naturalmente sono stato largo per far vedere bene il doppio zigzag, ma in tutti i casi i tempi dovrebbero essere ben più corti; il riferimento da tenere d'occhio è il massimo di giovedì quando ha toccato il ritracciamento di Fibonacci del 61,8% a 2660 e rotti punti; se quel massimo sarà violato al rialzo allora è quasi certo che andrà cercare il livello di Fibonacci successivo, trovando così facendo anche la chiusura del Gap.
Euro-Dollaro:
L'euro ha iniziato probabilmente la terza gamba dell'onda (v) che dovrà terminare l'onda iii cerchiata a 1,1860. Tecnicamente prima di quel livello di prezzo non c'è nessun supparto che possa arginare la discesa fino a quel livello. Poi arrivati lì, ricordo che, solo il target minimo è raggiunto.
Oro e Argento:
Oro e Argento sempre vicini ai supporti , ma in sostanza nulla di nuovo. C'è poi da dire che se i supporti continueranno a reggere nonostante il progressivo rafforzamento del dollaro, beh sarebbe comunque un gran segnale di forza!
alla prossima.