Piano Bar di Virginio Frigieri
*29 Lug. 2012 – Il Quadro Tecnico
*
Last Chance to Sell?
Ho portato a casa il tozzo di pane realizzando su Euro-Dollaro un paio di pizze in più delle perdite incassate negli short su indici. Devo anche dire che non me la sono sentita di chiudere integralmente lo short sul Dow Jones dal momento che psicologicamente se questa settimana dovesse rimettersi nuovamente al ribasso, non potrei sopportare la beffa; dunque ho preferito tenere una posizione piccola che più di qualche centinaio di euro non può costarmi pur di essere già posizionato in caso ripresa dello scenario ribassista.
A livello di figure sui modelli d'onda siamo alla frutta, nel senso che per trovare un rimbalzo in contro trend di 7 onde è come andare a cercare una mosca bianca; gli analisti di EWT dicono che questa figura risulterebbe nel volume Nature's Law del 1946 di Elliott.
Quale che sia la verità dobbiamo cercare di essere coerenti; i rialzisti si sono ringalluzziti alle parole di Draghi e soprattutto perchè sono convinti che questa settimana il governatore della FED annuncerà un nuovo QE a sostegno dell'economia. Dall'altra i ribassisti si attendono una grande ondata ribassista sostenuta dal deterioramento crescente degli umori sociali (social moods).
Se poi ci limitiamo alla pura osservazione dei grafici, vediamo che dall'inizio dell'anno ad oggi , gli indici non sono andati da nessuna parte; hanno ballato un pò sopra e un pò sotto i livelli di inizio anno , ma siamo sempre lì.
Indici:
Tra le altre cose sul siderografo di Bradley i massimi di quest'anno vengono dati giusto il 28 di luglio che era sabato, per cui o il massimo c'è già stato ed era quello di venerdi, o arriva nelle prime due-tre sedute di questa ottava che arriva.
Infine va poi sempre considerato che finchè il precedente massimo di inizio maggio non viene infranto, la nostra impalcatura ribassista rimane comunque in piedi.
Anche sugli stargate la lettura che inizialmente era sempre stata coerente con un'onda di rimbalzo ora si fa più complicata perchè se non resetta rischia di infognarsi in un vicolo cieco ; siamo a 38 fino alla 44° non avremo la nuova finestra; se dovesse rompere il massimo di inizio maggio attorno al prossimo stargate sarebbe un break out fiacco da "ciclo morente". I veri mercati TORO brekkano sul 2° stargate (7-8 barre di tirata, pull back attorno all'11° e break out di 14° è un classico i mercati torello posticipano la rottura al 3° stargate e poi salgono fino a morire tra il 6° stargate e la 47° solo raramente c'è una forza tale da andare al doppio ciclo o oltre.
C'e poi anche da considerare che da quando è iniziato questo bear-market (fine 2007) la percentuale delle onde 2 che tende a ripercorrere oltre l'80% del precedente movimento è molto alta ed infine se ci spostiamo sul Nyse Composite, per ora il ritracciamento ha appena superato il 61,8%.
Alla luce di tutte queste considerazioni, sono ancora convinto che il bear market dovrà riprendere con forza e vigore, e per questo sto tranquillo a mantenere una posizione seppur
piccola short sul Dow.
Euro-Dollaro:
L'Euro ha interrotto bruscamente la sua discesa per rimbalzare fino all'area 1.24.
A questo punto dobbiamo pensare a un movimento di tipo abc che storni fino a 1,2170-1,2240 per poi tornare su a segnare un massimo più alto di quello raggiunto questa settimana.
piccola short sul Dow.
Di pari passo ma di segno opposto dovrebbe essere il Dollar-Index.
Oro e Argento:
L'oro ha rotto al rialzo il recente triangolo sviluppatosi a ridosso della base del triangolo
Se il rialzo dovrebbe proseguire, sarà interessante vedere cosa succede all'interno dell'area azzurra, dove si incontrano la trendline ribassista blue e la trendline rialzista da rossa.
Anche l'argento si è mosso un po'
se son rose fioriranno.
alla prossima