Un piccolo ritocco al portafoglio per le ferie


Agosto di fuoco, dicono i commentatori. Il portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com è gia' sulla difensiva da un anno: oro ( in portafoglio da 10 anni), bond bancari italiani ad alta redditivita' e vita breve e liquidita'.
Per l'estate – o meglio per i prossimi mesi – diminuiamo la parte obbligazionaria a breve (o sfruttiamo la liquidita') per prendere qualche obbligazione BEI CH0009878742 3,5% 28/1/14, molto liquida, quotata attorno a 105,5 e quindi con interesse NEGATVO alla scadenza anche se omeopatico.
In pratica ricalco quanto ha fatto l'amico Remo con i bond tedeschi. Questo bond svizzero per me risulta piu' conservativo. Se si spacca l'euro il franco seguira' (almeno) il neo-marco. Il vantaggio è la breve vita. Se le cose vanno bene tra un paio di mesi si vende e si perde poco.
Aumento ancora un filo PHAU per qualche settimana. Statisticamente da fine luglio a Natale l'oro sale. Con il bailamme che c'è mi sorprende di non vedere l'oro ben piu' alto. Ma finora ci ha pero' dato solo soddisfazioni in dieci anni, quintuplicandosi. Pronti a venderlo se perde in dollari quota 1480.
Per il resto incrociamo le dita. Siamo in mano ai tedeschi (ed in parte ai nostri politici) e quanto pensiamo l'abbiamo espresso duramente e chiaramente nel precedente articolo "in un cul de sac tedesco ed italiano."

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!