Non c'è pace per i mercati. Scandali clamorosi a Londra sul mercato Libor, manipolato da almeno cinque anni. Noi, riportando gli articoli di GATA, segnaliamo da un decennio che anche oro ed argento sono sfacciatamente manipolati.
Ma tutto avviene contro il piccolo investitore. che alla fine ci lascia le penne.
Poche volte si raggiunge il colmo di quanto avviene a Milano in questi giorni per le azioni di Fondiaria Risp nc. La STESSA azione (solo dilazionata nella consegna) costa 0,57 euro se acquistata tramite diritti e 36,38 euro (dati del Sole 24 ore) se acquistata sul mercato. 70 VOLTE DI PIU' !!!.. Su quel mercato ove tra poche settimane sara' vendibile anche l'azione pagata 0,57 eur c'è chi paga 36 euro.. E considerando che per ogni azione vecchia ce ne sono 252 nuove si puo' immaginare dove saranno i prezzi tra poche settimane. Quale delle due quotazioni è quella corretta, quella che riflette gli scambi veri?
Stessa storia per le Fondiaria ord, e le Unipol ord e priv,anche se le differenze sono un filo meno macroscopiche.
Non perdiamo tempo a commentare. Un casino' che svilisce la borsa e la rende sempre piu' simile ad un luogo dove si scommette senza ritegno della logica.
A proposito di logica ….forse qualche vecchio amico lettore si ricordera' di un articolo su dal titolo, piu' o meno, "un battito d'ali di farfalla in Cina si riflette a Milano". Parlavamo, tanto tempo fa, della quotazione di China Dongxiang, la societa' cinese che, piazzata con una OPA a Hong Kong, capitalizzava una fortuna. Possedeva il trademark KAPPA che aveva acquistato da Basic Net per LA SOLA CINA. Capitalizzava 50 miliardi di HK dollar,circa 5 miliardi di euro.
Basic Net che deteneva il controllo di KAPPA per tutto il resto del mondo capitalizzava 200 milioni di euro. China Dongxiang con l'utile di un anno si poteva comperare Basic Net (ammesso che Boglione avesse avuto intenzione di vendere). Magari si comperava solo il marchio KAPPA per tutto il resto del mondo…..Consideravo l'operazione "logica" e mi attendevo di aprire prima o poi il giornale trovando una offerta per BAN. Ma niente, a distanza di tanti anni, è avvenuto. Ed oggi incidentalmente leggo che China Dongxiang vale 0,67 HK$. Ora la proposta eventuale teoricissima di concambio diventa molto meno allettante. Due anni fa quotava 5 HK$.Un concambio ricco magari poteva essere preso in considerazione. Questa volta non sono gli italiani che hanno sbagliato mostrando avidita' (S.Paolo: la rovina degli uomini e' l'avidita').
Questo pero' prova che le operazioni LOGICHE,sulle quali spesso abbiamo puntato e che ci hanno dato soddisfazione possono non risultare attraenti per tutti.
Torniamo al largo mercato dopo la disgressione. Tutto è manipolato, Ora comprendete perché si punta sull'oro fisico (oppure ETC fisico). Almeno l'oro si sa che e' manipolato dagli americani, come dice GATA da decenni. Ma manipolato al ribasso. Significa che per loro vale di piu' e temono per la solidita' dei loro bond se l'oro dovesse raccogliere troppo interesse. Meglio avere un bene illogicamente depresso da manovre speculative che un bene assurdamente caro.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>