Situazione da stellage


Ricordate lo stellage ? Quel contratto che sommava una call ed una put tanto di moda anni fa ? Con le incertezze sulle elezioni greche ed il vertice di fine mese sull'euro possedere uno stellage sull'indice potrebbe essere una idea interessante. Naturalmente per scadenza corta (fine luglio) e solo se il costo della doppia operazione di acquisto call+put non sia proibitivo Forse costera' meno tra una settimana in quanto durera' solo 30 giorni anziché37.. Ciascuno fara' i suoi calcoli per decidere se il gioco vale la candela.
Con questo stellage ci si pone a cavallo. Si guadagna sia che salga sia che scende MA solo se i movimenti sono MOLTO MOLTO FORTI,visto il costo dell'operazione.
Il 18 giugno sembra la prima data importante. I principali hedge funds si sono ricoperti nella scorsa settimana su euro e MIB.Vogliono presentarsi senza posizioni pesanti per le elezioni greche. Poi decideranno se riaprire le posizioni short o se capovolgerle. Poi tocchera' alle decisioni che verranno prese (ma lo saranno?) a fine mese.in sede UE. Chi scommette che la borsa alla fine del ciclo di luglio sia su valori superiori o inferiori di almeno il 10% puo' percio' chiedere i costi di call e put su stessa base e decidere.
Chi non vuole rischiare di perdere una cifra certa puo' aspettare.La borsa è sempre aperta anche dopo il 18 giugno ed il 30 giugno. E se il treno dovesse mettersi in marcia (come scriveva il Credit Suisse due settimane fa) ci sara' tempo di saltare sullo stesso visto che la strada che dovrebbe fare per recuperare quanto l'indice ha perso è molto lunga.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!