Dollar Index – DX – settimanale – Al momento pare che la Mob sia stata rispettata. Malgrado il tentativo di strappare verso l'alto il Dx al momento sta flirtando con quota 83. In linea di massima abbiamo un trend che come obj ha 86/86-50, un supporto che vale 80.50, e una struttura che lato weekly indicherebbe movimento 3 in corso, ad attendere la fine di tale movimento, una 4 di correzione, e una 5 almeno. L'attesa quindi sarebbe di 2 Max (Max 3, e Max 5) intervallati da una correzione. Questo parlando di settimanale.
Eur Usd – EURUSD – settimanale – Anche l'Euro ha raggiunto il suo 1.24 (Mob, vedi) ed è lì che lotta tra il perderla e riconquistarla, girandoci cmq attorno. Trattandosi di un mercato a noi piu vicino, vediamo di approfondire la analisi. Sono evidenti sul grafico 2 livelli correttivi, ammesso che il minimo temporaneo sia questo. Un rimbalzo minore, (freccia nera, vedi) e un rimbalzo maggiore (freccia verde, vedi).
ORO – settimanale – Movimento in controtendenza. E' indubbio che letto come semplice pull-back, il comportamento più scontato sarebbe quello del ritorno nell'alveo della negatività-deflazione di cui sopra (vedi report settimana precedente) l'andamento della settimana precedente permette una lettura alternativa che andrà verificata questa settimana che inizia. In caso – infatti – di movimento rialzista non supportato da fondamentali – leggi in contrasto con le aspettative negative, e quindi in caso di interessamento prima di quota 1670 e di suo superamento poi, l'interpretazione che offro ai vostri occhi, potrebbe essere quella di un Wedge ABCDE con conseguente ritorno alla base. La caratteristicha è "con velocità".
RAME – settimanale – Il Rame tuttavia non ha mostrato segni contrari all'indebolimento progressivo generale, e al momento sembra proiettato verso quota 32 che rappresenta il target intermedio per quello piu generale di 27. Al momento rimbalzi possibili in area 33.80/34.50 dove ho messo la linea rossa a metà (vedi).
CRUDE LIGHT – settimnaale – Del tutto in sintonia invece il comportamento del CRUDE LIGHT, a precipizio verso quota minimo a 75. Rimbalzi fino a 96.70 non freneranno la discesa.
E finalmente arriviamo ai mercati azionari. Per prima cosa il mercato SP settimanale che mostra la perdita della Ellipse che aveva frenato la discesa (Ellipse che ha svolto il suo lavoro avendo una autonomia di una barra=una settimana). L'avvicinamento al canale mensile ora non sembra tanto lontano, anche se 1238 potrebbe fornire un altro supporto.
Infine, dopo tanto prologo, i grafici piu specifici, il migliore dei quali in termini pratici, questo : 2 scenari, uno migliore, uno catastrofico. Il secondo mi piace meno, ma solo in caso di bisogno. Il primo scenario – che vale ripetere si è ben comportato – vede questa discesa attuale come fase 3 di un movimento che da "IV" (in rosso, vedi) ci porterà a "V" idealmente in area 1280/1248 (già adesso siamo sotto 1280).
L'andamento previsto dovrebbe essere quello descritto, ovvero fine fase iii, rimbalzo fase iv, e discesa finale fase v. Per un certo verso 1248 dovrebbe essere la fase di approdo della sequenza, perché ove perdessimo tale quota, e ci indirizzassimo verso 1210 lo scenario peggiorerebbe alquanto e non voglio intristirvi ulteriormente.
A questo scopo il raffronto ES/DAX, dal momento che a me pare che la cosa migliore sia seguire il future americano e solo dopo operare sul Dax, ovvero riparametrare i target del Dax in funzione di quelli USA.