Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Assegnazioni gratuite


Una delle leggi fondamentali del Lombardreport.com – per quanto concerne i miei articoli – è che lascio totalmente agli investitori il momento di vendere .La frase che uso da 15 anni è che "ciascuno ha la sua propensione al rischio".
Avevo speso parole positive commentando l'assemblea delle ferrovie nord milano e l'azione, che era poi leggermente scesa a 0,41 a fine maggio permettendo ai ritardatari di entrare , ha dato ottime soddisfazioni prima dello stacco in quanto aveva toccato due settimane fa 0,55 euro. Non male considerando la crisi del mercato finanziario.

Sappiamo che il valore patrimoniale di FNM e' superiore (ma lo e' da 20 anni). Ma in un mercato nel quale la maggior parte dei day-trader si accontenta – quando va bene – di guadagnare pochi punti percentuali per le loro operazioni un guadagno del 30% abbondante in due settimane poteva essere sufficiente per molti amici.
In pratica quando queste performance straordinarie avvengono io uso sempre la frase – che ben conoscono gli amici che ci seguono su queste colonne dal 1997 – che bisogna "accompagnare il rialzo". Vendere cioè gradualmente quando sale..
Molti aspettano di vendere quando il titolo quota ex, ma in tal modo le vendite si sommano e il denaro – essendo l'operazione effettuata – spesso latita. Come accaduto lunedì e martedì. La statistica consiglia di comperare al momento dell'annuncio dell'operazione gratuita – se consistente come in questo caso – e di vendere prima dell'effettuazione in quanto le vendite sono centellinate in attesa proprio dell'assegnazione.
Per fortuna chi non ha venduto totalmente ha in mano un titolo che viene ben gestito e che quota molto sotto il valore patrimoniale. Prima o poi, quando le small caps torneranno di moda (ora non sono di moda neppure le big caps….) l'azione verrà riscoperta. Speriamo da ING., l'unica che aveva compilato cinque anni fa un report sul titolo con un target price molto elevato. Mi piacerebbe che tale report venisse aggiornato in quanto FNM si è sviluppata almeno come previsto da ING.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!