Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

ORO: le sorprendenti previsioni per il futuro


Novagold,un nostro vecchio,spettacoloso cavallo di battaglia del biennio 2002-2003 ha recentemente pubblicato,in occasione dell'assemblea annuale, un prospetto che mostra le previsioni fatte dalle principali banche mondiali sui prezzi dell'oro nel 2015 e sul lungo termine.
Le previsioni sono spaventose per i gold-bug tra i quali da dieci anni abbondanti ci mettiamo..

La tabella e' anche riportata nella lettera di Marc Faber di giugno.Ora il metallo quota 1600,gioved' 1550.

Per il 2015 UBS pensa che l'oro sara' a 1300 dollari per oncia, Scotia a 1500, RBC a 1300.
Sul lungo termine DB spara quota 1025 dollari,BMO 1300, JP Morgan 1300,RBC 1200, UBS 1100.

Nel frattempo ieri è bastato che i dati della disoccupazione internazionale fossero disastrosi per vedere salire l'oro di 60 dollari all'oncia in pochi minuti ben oltre quota 1600.
Che fare per gli amici del lombardreport che da dieci anni hanno certificati aurei fisici o qualche monetina Elisabetta ?
Niente. Non preoccupatevi. prima di tutto ricordiamo che per noi europei la "DISCESA" del prezzo dell'oro da $ 1880 (dove e' stato solo un giorno o poco piu'….)-tanto reclamizzata dai ribassisti- a 1620 comporta un perdita limitatissima per noi europei perchè il dollaro è salito del 10%.Guardate PHAU,il nostro certificato fisico sull'oro. Ieri era ' a pochi punti percentuali dagli stra- massimi.

E finiamo con un'ultima annotazione. Ricordate di qualche banca-tra quelle sopra citate-che dieci anni fa vi abbia invitato ad acquistare oro dicendo che il metallo sarebbe salito da 250 a 1600? NO,NO.Non ce n'erano.Anzi…in quegli anni i sudditi inglesi vedevano vendute le loro riserve auree tra 250 e 300 dollari all'oncia….perché per il Governo di Sua Maesta' potevano essere meglio investite in altri strumenti. Sappiamo come e' finita la vendita voluta da Brown.. Gli inglesi non l'hanno ancora perdonato…
..
Un ultimo pensiero va al platino. La forbice con l'oro è ormai elevatissima,oltre 180 dollari in meno. Non dimenticate questo spread se volete diversificare.Un commento derivante dalle statistiche e gia' riportato su queste colonne :in 50 anni solo per pochi mesi-e solo 3 o 4 volte- l'oro ha quotato piu' del platino. Noi non sappiamo cosa accadra' in futuro,ma le statistiche potrebbero aiutare un poco. Spesso-non sempre- ci azzeccano.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!