Time-Out: ci avviciniamo all'ora X…


In settimana ho semplicemente fatto quanto mi ero ripromesso, seguendo il mio piano operativo comprando proprio ieri sul Bund scadenza luglio 2013 a rendimento nullo e un altro bond in franchi svizzeri (Rabobank 3% 2016).

In queste ultime due settimane credo di aver battuto il record di mail ricevute con una domanda unica: cosa devo fare con il mio patrimonio?

Io credo di essere stato chiaro su cosa faccio con il mio patrimonio, ma quello che vedo in molti lettori è la mancanza di chiarezza sugli obiettivi. Chi parla negli ultimi 4-5 anni ha effettuato operazioni assai spericolate, ma, come scritto a chiare lettere da circa un mese, io, in questo momento, ho paura e quindi il mio obiettivo non è guadagnare o speculare, ma solo cercare di mantenere i miei patrimoni invariati o cercare di perdere il meno possibile. Se non si ha ben chiara questa premessa dopo si viene fuorviati e molti abbonati rischiano da un lato di guadagnare molto più del sottoscritto qualora indovinino lo scenario, ma anche di trovarsi con perdite assai ingenti, e magari difficili da gestire, qualora il mercato prenda altre strade.

Molti mi chiedono: devo vendere tutti i miei titoli in euro? Io non lo farei mai, ma se uno è convinto che l'euro salti faccia pure a patto di sapere cosa succederà ai suoi capitali, se la situazione dovesse normalizzarsi.

I mercati sul finire della settimana hanno preso per buoni i sondaggi che danno per probabile la vittoria in Grecia di formazioni che vogliono restare agganciati all'euro. Io rimango molto più dubbioso e ripeto che ho fatto di tutto per cercare di mettere in sicurezza il mio portafoglio di posizione. A ciò posso aggiungere che nell'ultimo mese mi sto meravigliando poiché intraday si trovano sempre occasioni per portare a casa il "tozzo di pane" e quindi, se ciò perdurasse, il fatto di avere un portafoglio di posizione assai poco redditizio (che poi se si va a osservarlo bene il 40% ha ancora rendimenti più che discreti…) mi peserebbe assai meno.

Parlando poi di cose negative, che correttezza vuole vadano sempre segnalate, in settimana molta pressione di vendita sui subordinati SNS BANK con la perpetual 5,75% che ho in portafoglio che ha visto i market maker allargare lo spread bid ask a 40 (bid) e 50 (ask). Inutile fare tante congetture, io su questa perpetual ho deciso di mantenere fino alla call che ricordo sarà nel luglio 2013, dovesse andar male mi consolerò con il fatto che un eventuale default di un 3,25% di portafoglio posso sopportarlo visto l'andamento dei primi mesi del 2012.

VENDITE:
• A 90,97 tutte le UBI TV 4 dicembre 2014 in portafoglio a 89,52

ACQUISTI:
• A 103,894 un 25% di BUND 3,75% 4/7/2013 (Isin: DE0001135234). Questa obbligazione paga annualmente cedole del 3,75% per un rendimento annuo lordo a scadenza pari a 0%.
• A 108,35 un 8% di RABOBANK 3% 10/6/2016 in franchi svizzeri (Isin: CH0101599361). Questa obbligazione senior paga annualmente una cedola del 3% per un rendimento annuo lordo a scadenza dello 0,85%.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!