Da mesi Milano Finanza ha lanciato una meritoria campagna. per diminuire il debito pubblico, causa della speculazione forsennata contro l' Italia. Su tutta la stampa finanziaria e non si ricorda sempre il nostro debito. Ma non ricordano il patrimonio dello Stato e i dati migliori di quelli USA o inglesi sul deficit annuale rispetto al PIL.
Nel corso dell'assemblea CIA, nello stringere la mano al Direttore di MF gli avevo fatto le mie congratulazione per queste proposte, supportate da migliaia di importanti lettori, economisti, giuristi etc.
Ora Monti ha proposto questa operazione. Speriamo che segua la linea proposta da MF. Il debito scenderebbe di 300/400 miliardi. Il nostro rapporto debito /PIL sarebbe attorno a 100, attorno a quello dei Paesi europei ma noi avremmo rapporti deficit/PIL migliori.
La speculazione dovrebbe abbandonare l'Italia.
Una sola domanda: quando avverrà? Speriamo facciano presto, che intervenga CDP o altri istituti.
Con questa mossa non si parlerebbe piu' di nuove tasse. I rendimenti nei nostri titoli scenderebbero a valori francesi.
UN SOGNO?
Sono forse rimasto l'unico che pensa che l'Italia si possa ancora salvare ? Sì, si puo' salvare – e bene – se Monti fara' questa operazione al piu' presto e Bondi nel frattempo taglia le spese inutili di 10.000 miliardi all'anno (la spesa aggredibile è 10 volte superiore.)
Allora la nostra borsa SE – RIPETIAMO SE – a manovra effettuata potrebbe salire velocemente come aveva previsto Credit Suisse una settimana fa e da noi riportato. Troppi "SE"? Tocchiamo ferro, molto ferro. E' l'ULTIMA spiaggia.
Ma potrebbe essere la ripartenza !
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>