Ci sono delle volte in cui la soluzione è semplice, e altre in cui le soluzioni sono numerose, e quindi non semplici. Dobbiamo prestare attenzione perché questa è una di quelle volte in cui le cose potrebbero non essere semplici.
Esistono diverse soluzioni infatti ad una situazione che appare non impulsiva, e rischia di protrarsi nel tempo. Per questo occorre essere disposti a lavorare su più tavoli con diverse soluzioni, isolando man mano quelle che vengono smentite dal mercato.
Già se ricorderete il rimbalzo è apparso in anticipo rispetto a quanto studiato, anche se già oltre 1294/1300 di SP ha fornito elementi che discordavano con l'ipotesi principale di attesa di nuovo minimo che ha scombussolato un pò – ma non moltissimo – le carte. Cmq con ieri, ovvero con il massimo di apertura di ieri si sono concretizzate le condizioni minime per considerare conclusa la struttura rialzista imbastita, che spero vediate bene nel grafico, e quindi se vogliamo, la discesa di ieri non ha colto di sorpresa quanto a tempismo.
Adesso però le cose potrebbero non essere così semplici, da cui il titolo. Allo scopo di fornire una guida ho diviso in 2 macro-soluzioni la situazione attuale, anche se è necessario precisare che esistono numerose varianti di ciascuna.
SOLUZIONE – IL MINIMO VIENE RISPETTATO – Questa soluzione prevede che il minimo del 4 giugno venga rispettato e non violato. Il premio è l'attesa di almeno un massimo superiore a quello di ieri. Sono possibili numerose varianti nel novero di zigzag, flat, abc complessi, abcde, etc tutti in funzione della necessità di una andamento vagamente rialzista non impulsivo di discreta durata temporale.
SOLUZIONE – IL MINIMO NON VIENE RISPETTATO – Questa soluzione prevede che il Massimo di ieri non venga superato, e la conseguenza è che il minimo del 4 giugno venga invece violato al ribasso. Questa soluzione è più complicata della precedente perché deve venire a sua volta suddivisa in 2 varianti.
Ovvero, VARIANTE 1 – il minimo del 4 giugno viene violato ma resta nel famoso 1248, dopo di che si parte con un nuovo rimbalzo ;
VARIANTE 2 – il minimo del 4 giugno viene violato e si anche al di sotto di 1248 – ragionevolmente verso 1210.
La VARIANTE 1 sposta in pratica il punto del rimbalzo di qualche giorno dopo quello già occorso dopo il 4 giugno, e ripropone Target già anticipati. E' la soluzione meno preferita al momento che ridurrebbe i giorni di rimbalzo disponibili.
La VARIANTE 2 è quella ovviamente preferita dai ribassisti, e creerebbe uno scompiglio nei grafici indicando una strada decisamente verso Sud, anche se un rimbalzo da 1210 sarebbe ammesso.
Ho messo grafici solo Daily allo scopo di partire da questi concetti semplici, dal momento che il termine semplice potrebbe non essere adatto al momento che viviamo.
Buon Trading