Siamo apparsi regolarmente su:

Piano Bar : Quadro Tecnico 2012-06-10


Piano Bar di Virginio Frigieri
*10 Giu. 2012 – Il Quadro Tecnico…*

Onda 2 di grado minor in corso…

Indici:
Sul ciclo dinamico il conteggio ha raggiunto quota 58, ma l'ultimo minimo lo abbiamo visto sulla 54° barra e dalla spinta del rimbalzo c'è da scommettere che la 55° sarà la prima di nuovo ciclo. Per poter resettare il conteggio basterà attendere altre quattro sedute… se il minimo di 54° non sarà stato violato entro giovedi, allora saremo su un nuovo ciclo dinamico. Il minimo della 54° sarà la chiusura dell'onda 1 minor e il rimbalzo in corso andrà a formare la 2 Minor attraverso un abc cerchiato di grado Minute.

A livello daily i cinque movimenti di grado minute non sono molto visibili ma comunque ipotizzando che il minimo di 54° abbia completato l'onda 1 di grado minor, il rimbalzo avrebbe già ritracciato il 38,2% di Fibonacci, per cui l'onda 2 di grado minor potrebbe già esaurirsi nei pressi di 12.680-12700.

Da questo punto di vista, l'S&P500 è più chiaro in quando le minute sono più facilmente contabili anche sul daily, altrimenti per vedere bene questi livelli, bisognerebbe scendere a livello di grafici orari o addirittura 30-45 minuti.

Analogamente alle onde 4 anche in questo caso il MACD dovrebbe darci un segnale risalendo in prossimità della linea dello zero per poi ridiscendere appena l'onda 3 aprirà le danze. E' li che vanno aperte o riaperte le danze con nuovi/ulteriori posizionamenti short.
Resta inteso che l'ipotesi che illustriamo è sempre quella da ritenersi per noi , la più "probabile", ma è chiaro, e chi segue le onde di Elliott lo sa perfettamente, che c'è sempre almeno una lettura alternativa. Nel nostro caso la lettura alternativa sarebbe che il minimo su cui abbiamo posizionato la fine di onda 1 sia in realtà una (b) di minuette e che il rimbalzo attuale sia una ( c ) di minuette che completerà la iv cerchiata minute , nel qual caso mancherebbe ancora una v cerchiata per poter chiudere una la 1 di minor.
Comunque sia, se supponiamo valida la nostra ipotesi iniziale, allora il quadro sinottico dei conteggi delle onde per grado, dovrebbe essere il seguente:

Abbastanza simile la situazione sul Nasdaq 100:

La settimana scorsa ho titolato un lungo articolo tecnico dedicato all'analisi dei cicli statici, "Fibonacci contro Fibonacci". In realtà la battaglia che si sta giocando sui mercati finanziari mondiali si potrebbe tranquillamente titolare "Fibonacci contro banchieri" o "Fibonacci contro Bernake" e come dichiarava Prechter nel suo ultimo mensile, lo scontro rischia di essere uno scontro epico.
Da una parte i governi e le banche centrali guidate da Ben Bernake che si presentano sul campo armati dal potere di maneggiare gli uomini e i loro macchinari.
Dall'altra parte ci sono le onde di Elliott e gli umori sociali, che si schierano con Fibonacci; un esercito ideale che comprende le forme naturali, e la loro espressione sociale. Tantissimi (la maggioranza) sono ovviamente convinti che vinceranno le banche e Ben Bernake, ma l'esito a mio avviso è tutt'altro che scontato.

Euro-Dollaro:

Anche in questo caso è alta la probabilità che sia già inizata l'onda (v) che andrà a concludere l'onda iii cerchiata della 3 di grado minor in corso. (attenzione che i pallini rossi sulla tabellina sono per gli indici non per euro-dollaro). Se è cosi. Le quotazioni dovrebbero scendere rapidamente fino a 1.1860. L'alternativa viceversa è che la (iv) non sia finita e manchi ancora una c di subminuette per chiudere la (iv). In questo caso le quotazioni potrebbero salire ancora questa settimana fino alla zona 1,2860-1,2875 e da lì cominci la (v). In entrambi i casi comunque sia, il primo target per l'euro-dollaro resta 1,1860.
Uguale e speculare all'euro-dollaro è la situazione sul dollar-index che ricordo rappresenta il dollaro contro tutti (dollaro contro resto del mondo).

Oro e Argento:

Il conteggio delle onde continua a dire che manca una scrollata al ribasso, ma io continuo a vedere che più il tempo passa e più il supporto di 1523-1527 si rafforza. Ne consegue che il sottoscritto continua a non operare su oro cartaceo preparando semmai un ritocco della posizione fisica se il cambio della moneta ci darà altre soddisfazioni.

Non molto diversa la situazione dell'argento che continua a languire tra 26 e 3 senza andare da nessuna parte.
Per chi volesse investire un po' soldi su temi alternativi, segnalo che ora e se la crisi prosegue forse l'anno prossimo forse sarà anche meglio, si cominciano a trovare discrete occasioni nelle monete da collezione. Intendiamoci se un pezzo ha una certa rarità di sicuro non te le tirano dietro; tuttavia anche su ebay si cominciano a vedere monete rigorosamente periziate e parlo di monete con classificazione Raro/Raro2 che rispetto alle quotazioni di mercato di un anno, un anno e mezzo fa si prendono spesso con un buon 15-20% di sconto.
Il motivo è semplice; molti anziani/pensionati in difficoltà che negli anni buoni si erano messi via qualche monete buona in questi ultimi due anni hanno fatto la corsa dai commercianti a vendere e questi ora sono pieni come ovetti con un mercato che non tira, ed hanno a loro volta bisogno di ridurre il "magazzino". Naturalmente loro ci provano fino alla fine a mantenere il prezzo alto, ma se voi fate un offerta inferiore, è probabile che il giorno dopo vi troviate assegnato il pezzo.

alla prossima

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!