all'estero sull'AMEX o sullo XETRA tra poco anche sul MTF (il telematico dei fondi dove per ora sono quotati solo i fondi chiusi) partiranno le contrattazioni sugli ETF.
La Consob ha dato via libera all'aggiornamento del segmento MTF con cui anche al risparmiatore italiano sarà concesso l'investimento in ETF . Ora sarà curioso vedere il comportamento di questi strumenti sul mercato domestico e la loro reale liquidità viste le possibilità di arbitraggio sui circuiti europei ed americani che dovrebbero favorire scambi incrociati in caso di prezzi non efficienti.
Sul mercato mi limito a mantenere un atteggiamento molto prudente come ormai scrivo da due settimane visti anche i volumi ridicoli. Il crollo dell'open interest conferma la chiusura di posizioni long ed il calo dei volumi sulla discesa permette di considerare la stessa come naturale correzione. L'impressione è che oggi ci possa essere un allungo in area 32440 dove però si possono tentare short di call o di azioni e fib.
In questo momento il rapporto rischio / rendimenti potenziale favorisce gli scalpers e le strategie da congestione non certo chi compra per tenere overnight. Invariati i target in caso di chiusura sotto 32200.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>