Il portafoglio delle "situazioni speciali"del lombard report com ,già limitato a soli 4 titoli azionari(Luino Varese-Autostrade Meridionali,Banco di Sardegna risp e Bonifiche Ferraresi) - oltre ai due massicci investimenti obbligazionari in CV Pop Intra 3% 2006 e Pop Milano 4,01% 2008 ,perde da oggi la Banca Popolare Luino Varese.
Era in portafoglio dalla scorsa estate a euro 5,40. All 'inizio di gennaio quotava euro 6,70. Ora,dopo avere staccato oggi un dividendo di euro 0,49,,ci abbandona a euro 7,51 solo perché la ragione per cui era rimasta in portafoglio quest ' anno( la sottovalutazione macroscopica che aveva toccato il 18% rispetto alla Banca Popolare Bergamo che si sarebbe fusa con Luino e Comindustria) è praticamente scomparsa. Oggi infatti ,con i dividendi staccati,tutti hanno compreso (con un certo piacevole ritardo…)che bastava moltiplicare(come sanno da tempo gli amici abbonati del lombardreport.com ) il prezzo della Bergamo per 0. 55 per avere la quotazione teorica di Comindustria e per 0.44 per avere quella della Luino Varese.
Noi abbandoniamo la Luino Varese in quanto non è piu' "situazione speciale". ma consigliamo ovviamente l'acquisto della Luino Varese a chi voglia giustamente puntare sulla Pop Begamo,un titolo che rende quasi il 6% e che,tramite Luino Varese viene a costare il 2% in meno.Dal 1° luglio queste differenze saranno azzerate dalla fusione che fara' nascere Banche Popolari Unite-BPU
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)