Il Fib30 (che ricordo, è anche in fondo il nostro indice Mib30) ha costruito un doppio minimo di swing chart daily rialzista, e a vederlo da lontano si potrebbe credere in una sua partenza al rialzo, che verrebbe confermata dalla rottura di 22880.
Ma dando uno sguardo al Dax Future, che è diciamo un "pochino" più importante come mercato, per oggi mi sono scritto queste due righe:
" Una giornata ieri sul dax da far passare la voglia, flat per gran parte della giornata, scomposta, di quelle che non si riesce che a dargli dei soldi. Capita, ma per fortuna sul daily si è disegnata una barra ribassista bellissima, quasi un gravestone, il più forte degli hammer all’ingiù. E con lo swing daily che ci si ritrova sul dax, io non so come si riesca a pensare long. Qui bisogna solo stare attenti al massimo di oggi, che se rotto girerebbe al rialzo lo swing (2963). Piuttosto rimane molto più degno di attenzione il minimo di 2742, che se rotto potrebbe provocare una accelerazione.
Oggi cade un set-up sul dax, lo square del vecchio range (ciclo) 6352,5 (massimo di maggio 2001)-3570 (minimo del 21 settembre 2001). Quindi teoricamente dovremmo cercare una inversione. Ma oggi non me la sento di andare serenamente in contro trend, quindi cerco principalmente un set-up di accelerazione. Quindi cerco lo short sotto i massimi di ieri, a 2927, a 2900 e 2860. Sopra i massimi di oggi sto flat e valuto un long in break-out alla rottura di 2999. Il long in debolezza si fa solo se costa poco a 2774.
Un ultima cosa: chi ha cuore da vendere, può anche fare un break-out dei minimi di oggi, 2826,5."
Allora comincio a pensare, e mi dico: se la figura ce l'abbiamo solo noi, siamo proprio sicuri che non si tratti di una trappola, tipica di noi "buontemponi" italiani? Beh, per non saper nè leggere nè scrivere, io sto solo attentoa due punti, che per evitare malintesi, ripeto: 22880 punti di Fib30 e 2963 (meglio 3093) punti di Dax Future.
A presto.
FB