Siamo apparsi regolarmente su:

VECCHIA TECNOLOGIA, NUOVA TECNOLOGIA PARTE UNO


 

Fra ieri pomeriggio e questa notte ho ricevuto alcune mail di lettori che mi chiedevano di definire quali siano i reali miglioramenti/nuovi strumenti dell'ultimissima versione di Advanced GET, rispetto alle altre.  Nell'impossibilità di rispondere a tutti compiutamente, e per il fatto che la risposta è la stessa, penso che la cosa migliore sia dedicare uno spazio apposito successivamente a questo, cosìcchè chi è interessato all'analisi di oggi non deve sorbirsi tutta la spiegazione, e chi è in attesa di una risposta resterà in 'campana'. Non appena potrò mettere per scritto qualcosa lo aggiungerò con il titolo VECCHIA TECNOLOGIA, NUOVA TECNOLOGIA PARTE SECONDA.

Ieri il mercato ha rispetttato  i minimi 25120 e quelli più in alto, 25180, dove era insistita una Ellipse e successivamente ha raggiunto la sua MOB, non andando oltre, per il momento.

 

E visto che parliamo di vecchia tecnologia/nuova tecnologia desidero partire da un grafico a noi molto familiare:

 

Ho tolto adesso la formazione in NERO perchè in questo momento non ci interessa. Ci interesserà solamente in caso il mercato vada su verso 26200 perchè questo valore per oggi è il livello del bordo superiore di tale formazione.  Senza la formazione in nero il grafico appare così: come si può notare negli ultimi tre giorni il mercato si è mosso andando a 'sentire' la consistenza del supporto e vuoi perchè c'era la parte bassa della formaizone in ROSSO, vuoi perchè c'era la mediana di quella in BLU, vuoi perchè c'era una MOB sul graifco a 45 (vedi sopra) o vuoi semplicementi perchè lì c'erano i soldi, per il momento questa serie di livelli ha tenuto.

 

 

Adesso. Prima considerazione: se 25120 cede, salta questa fase rialzista. Seconda considerazione. Capire se il mercato si muoverà lungo la formazione in rosso, in blu, o nessuna di queste perchè le perderà, costituisce l'asse portante della nostra analisi estiva e post-estiva, perchè noi ricordiamo che queste formazioni, assieme a quella nera, ci stanno guidando – io direi con una esattezza insospettabile se ci ricordiamo di quei tempi – ormai da diversi mesi. 

 

 

 

La differenza sostanziale tra le due formazioni illustrate sopra consiste nella pendenza, ovvio, e anche nella costruzione: la prima, rossa, è se vogliamo una vera pitchfork, parte un punto di minimo e si unisce alla mezzeria dei due altri punti pivot: è sempre stata testata nella sua mediana e ha sempre detto 'qua sopra non si passa', però ha una maggiore velocità angolare, quindi si è chiesto al mercato di andare con una certa sostenuta velocità.

La seconda, blu, è sempre una formazione ortodossa – si chiama modifica Schiff dal nome dell'allievo di Alan Andrew che la propose al suo docente - ed è costruita unendo le mezzerie dei due segmenti che collegano i tre pivot.  Sui Quaderni, a suo tempo, e anche in qualche report, c'è la descrizione sistematica di come costruire ora l'una e ora l'altra.

Va da sè che la formazione blu è meno pretenziosa della prima, ed infatti si applica quando il mercato è in non tendenza, come del resto la formazione in NERO lo è.

La formazione in blu quindi avvalora una minor forza del mercato e solo laddove verrà superato il top in NERO- 26200/26300 – ci interesserà sulla parte alta.

Adesso non ricordo bene, ma credo che sia da Marzo che postiamo questi semplici strumenti – serve matita e righello – e a tutt'oggi, Luglio, ci hanno servito bene. 

Conclusione: nel brevissimo periodo, il mercato potrebbe (grafico intraday) riprovare il livello 25500/255580, e in questo caso avrei un successivo target minore area 25650/750 e diamo tempo al mercato questa giornata e i primissimi della prossima per mostrare il suo vigore, ma in caso di insuccesso, avremo la necessità di tornare a valutare la consistenza dei supporti appena creati, tra il 22 e il 23 di questo caldo e bello mese di Luglio.

Per questa ragione, la posizione SELL SHORT DAILY si intende mantenuta e quella LONG INTRADAY anche. Il mercato americano nei giorni scorsi ha correttamente reagito alla ELLIPSE di lungo mostrata, ed infatti il minimo

 

 

973 del 23 sta tenendo. Dovesse il mercato tornare sui suoi passi – Ellipse garantisce una reazione di almeno una barra, non la ripresa del trend – un nuovo target di breve diverrebbe 968/965 ca ma potrebbe essere momentaneo, mentre 950/940 sarebbe quello auspicabile, anche come parte 4 in abc di un movimento non ancora completo.

 

Infine per ultima una possibile soluzione – non vuole aver la pretesa di essere esatta – di quello che potrebbe succedere sul nostro mercato, nei prossimi giorni: non sono postati i livelli delle varie strutture, ma solo il fatto il loro valore temporale, cioè a dire  manca la c di [B], e successivamente la ©.

 

 Mi sono alzato presto perchè avevo ed ho molte cose da sbrigare, questa tra le prime, adesso buon trading e fine di questa prima parte dedicata alla VECCHIA TECNOLOGIA.

===

MDC

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona