VECCHIA TECNOLOGIA, NUOVA TECNOLOGIA PARTE DUE


VECCHIA TECNOLOGIA, NUOVA TECNOLOGIA PARTE DUE

Alcuni lettori chiedono che vengano loro illustrati i miglioramenti/nuovi strumenti presenti nell'ultimissima versione di Advanced GET.  Questa recentissima versione porta il numero 7.4 build 608 ed è stata rilasciata il 21 Luglio, vale a dire pochi giorni fa.  Tuttavia già oggi abbiamo in mano come versioni Beta le varie release prossime venture che, da Agosto a Dicembre, rimpiazzeranno questa attuale. E non si tratta di modifiche di poco conto.

La prima reale diversità quindi tra questa versione di Advanced GET (e le successive) rispetto alle precedenti, è che la velocità di rilascio di release/aggiunta di nuovi strumenti ha assunto una accelerazione per adesso stimolante, tra qualche tempo dirò preoccupante, dal momento che lo staff tecnico di sviluppo si è quadruplicato (4x) e tutti sembrano possedere una vitalità ed una energia mai riscontrata prima di adesso.

In quest'ultima versione, le cose aggiunte e migliorate sono così tante che – premetto immediatamente – non sarà possibile elencarle tutte, alcune di queste le stiamo ancora testando e sono ormai più di sei mesi che lavoriamo su questa versione.

Ciò che è cambiato, radicalmente, è l'approccio al prodotto: prima, volenti o nolenti, si aveva una serie standard di strumenti standard e una certa quantità di strumenti esclusivi. Il sistema era chiuso. Ottimo ma chiuso. Non era possibile aggiungere o scrivere formule, indicatori, trading system, e provarli, non implementare la propria tecnica con altre tecniche al di fuori dell'ambito Gann/Elliott/Fibonacci.

Adesso, senza rinunciare agli strumenti esclusivi che lo hanno reso giustamente famoso il sistema è aperto, è possibile inserire una formula già presente, scriverla, importarla da un collega, è possibile insomma aggiungere e rendere complementare una tecnica con una altra.  Questo, mantenendo, anzi implementando l'uso delle MOB, delle ELLIPSE, dei conteggi, dei quadrati, delle Gann lines, etc etc etc.

Ad esempio, prendiamo uno strumento usato frequentemente, la ELLIPSE, che abbiamo visto in tempo reale fornire un segnale non più tardi di – quanto? – due giorni fa sul FIB 30.

 

L'ELLIPSE è uno strumento che si incarica di segnalare la massima correzione possibile nell'ambito di un uptrend ovvero il massimo rimbalzo possibile nell'ambito di un downtrend.  Quindi cerca di segnalare quando è il caso di comprare, mentre il mercato scende, sui minimi,  in controtendenza, e vendere, mentre il mercato sale, sui massimi, in controtendenza.

Un primo problema era rappresentato dal fatto che durante la sua preparazione – una Ellipse è pronta quando la sua parte colorata si sovrappone alla sua ombra – non è sempre possibile calcolare esattamente a che prezzo essa si completerà, e questo perchè Ellipse non si avvicina alla sua ombra di un certo numero di punti COSTANTE, ma

invece si avvicina di più o di meno a seconda della volatilità (escursione) della barra conclusa, cosicchè barra dopo barra era necessario calcolare la mezzeria a mano. Se la cosa può rivelarsi  facile per i grafici settimanali e giornalieri e anche a 60 minuti, sui grafici a 5, 3 e anche 1 minuto non lo è per niente. Adesso Ellipse dichiara sempre dove presumibilmente andrà a chiudersi, e anche se questo verrà modificato barra dopo barra, in accordo alla volatilità di ogni barra successiva, si ha sempre sott'occhio un valore di riferimento.

Un secondo miglioramento è rappresentato dal fatto che quando una Ellipse è pronta, essa cambia di colore nel suo bordo esterno.  Nell'esempio sottoriportato l'Ellipse in formazione ha il bordo in rosso, le due già completate, in blu.

Nonostante la loro utilità pratica, queste migliorie divengono poca cosa quando si inizia a parlare di STOPLOSS.

Abbiamo detto che Ellipse cerca di farci comprare sulla massima correzione e di farci vendere sul massimo rimbalzo.  Ma come regolarci per gli Stoploss? 

Di solito una correzione è tale fin quando non scende sotto  valori di ritracciamento che ci dicono della bontà della correzione stessa, o un rimbalzo è tale fin quando non sale sopra valori di ritracciamento che ci dicono della bontà del rimbalzo stesso.

La nuova Ellipse provvede, in automatico, a mostrare tali valori - modificabili a piacimento dall'utente - e quindi  informa sempre preventivamente del punto di intervento e del relativo punto di Stoploss.  

 

Questo risulta assai utile quando il prezzo supera già, con Ellipse in formazione, il massimo Stoploss ammesso, costituendo un allarme circa una velocità di discesa dei prezzi  (esempio di uptrend) non allineata alla velocità di avvicinamento della Ellipse, in questo modo riuscendo a discriminare su quali Ellipse operare e quali invece non garantiscano, ancor prima della loro chiusura, l'entrata.

ESEMPIO DI ELLIPSE CORRETTA

ESEMPIO DI ELLIPSE NON CORRETTA

Abbiamo preferito per questa volta trattare diffusamente e più in profondità un singolo strumento. E probabilmente non tutti gli aspetti.  Avremmo potuto parlare di

  •           capacità di programmazione (Java script)

  •           capacità di programmazione facilitata (Formula Wizard)

  •           back testing

  •           Replay

  •          Creazione di Formule, Indicatori, Trading system propri e personalizzati

  •           Possibilità di collezione dati storici personalizzati fino al tick by tick compreso

  •      Possibilità di costruire barre per secondi, volumi, ticks

  •           Allarmi

  •           Market Profile

  •          Collegamento DDE

Add on Study : MESA, Arps, De Napoli (De Marks per le prossime release).

Abbiamo preferito trasmettere la reale sensazione di cambiamento, di apertura per possibilità virtualmente infinite di questo strumento che ci aiuta quotidianamente nello sforzo comune di sopravvivere al mercato. 

A tutti un Buon Trading con le VECCHIE E LE NUOVE TECNOLOGIE.

===

MDC

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona