Valute CME: domande e risposte


Sto faticosamente mettendo insieme i pezzi del servizio DB CME.

Sto faticosamente testando insieme ai miei collaboratori il sistema su tutte le curve estere.

Il report che ho postato è assolutamente indicativo e quindi non vale molto. Comunque sia molti lettori hanno posto delle domande sulla sua interpretazione e questo è positivo perché fino ad ora non era mai successo che qualcuno si  interessasse ai report.

Diciamo che il portafoglio è stato fatto con il RINA, che è uno dei più diffusi software di gestione di un portafoglio del Tradestation. Costa un occhio e purtroppo fa schifo. Infatti i bugs sono ben evidenti:

1) le percentuali di rendimento che trovate in ANNUAL oppure il drawdown che trovate in TIME sono riferite al 1° dell'anno le prime e rispetto al picco massimo immediatamente precedente il secondo. Per questo a mano a mano che il capitale cresce sul conto diminuisce il rendimento percentuale o il drawdown può sembrare piccolo perché rapportato al capitale poco prima del drawdown stesso. Se invece, ad esempio, si rapporta il drawdown al capitale iniziale diventa spaventoso: passiamo dall'11% al 40%. I rendimenti sono la stessa cosa: più passa il tempo più si abbassano. Per questo occorre esportare la curva dell'equity in Excel in modo che il lettore se la possa andare a manipolare come meglio crede. Poi che sia più giusto rapportare il drawdown al capitale iniziale oppure a quello successivo che si ha nel conto questo è un fatto di opinioni. Io preferisco rapportarlo al capitale iniziale.

2) Rina Portfolio 2000 non fa nessun money management e quindi uno lo deve inserire nel codice del computer. Le statistiche che avete visto sono senza money management.

3) le statistiche sono riferite ad 1 contratto sullo yen / dollaro ed un contratto sull' euro / dollaro.

4) di solito RINA sballa il calcolo delle percentuali di rendimento ed in ogni caso non tiene conto del tempo, ovvero se il capitale è stato investito dal 1° gennaio al 30 giugno e poi rimane sul conto dal 30 giugno al 30 dicembre, e se dal 1° gennaio al 30 giugno ha reso il 10%, il rendimento a fine anno è del 10%. Si può inserire anche un tasso di interesse per la remunerazione del conto ma io non lo faccio mai. Alcuni osservano che forse sarebbe meglio moltiplicare il rendimento del 10% a semestre per due perché il capitale è stato impegato solo al 50%. Ma siccome manca il money management questo ragionamento è fallace.

5) le statistiche che ho postato non sono definitive e quindi lasciatele stare, non prendetele troppo sul serio.

6) per calcolare il controvalore di un contratto Yen /dollaro basta moltiplicare il numero a cui quota per il valore di un punto, ovvero 85 * $250 = $ 21.250, o come si fa con il FIB, valore punto per quotazione FIB. Per l'euro 100 * $250 = $ 25.000.

7) gli ordini che ci interessano sono i GTC = GOOD TILL CANCELED, ovvero ordini a revoca, buoni anche per 2 / 3 mesi finché non vengono cancellati, sia sessione daily che globex

8) ho chiamato mad direct ma hanno quell'aria da fenomeni che non mi piace. Della serie le commissioni sono così e muto, devi ringraziare di lavorare con noi, noi sì che siamo dei fenomeni, tu quanto muovi ? 25 round turns al mese ? Ma non sei nessuno ! Se tu sapesse invece che noi qui e noi là, bla bla bla. Il vecchio Lind Waldock è sempre il migliore.

9) mi hanno detto a lind waldock che su CSCE non accettano ordini GTC e quindi uno li deve passare di giorno in giorno. Lind Express ha la piattaforma on line che li accetta anche sul caffé mentre Man Direct dicono che devi telefonare.

10) non mi ricordo più le altre osservazioni che mi sono state fatte. Se non ho risposto rimandate le email che cerco di fare mente locale

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini