Improvviso risveglio di interesse sulle azioni ordinarie e risparmio Danieli.
La società friulana,specializzata nell 'industria siderurgica e nella fornitura di acciaierie era stata dimenticata dal mercato.
Eppure l 'attività migliora. Il bilancio si è chiuso al 30 giugno 2003,ma gia' la relazione al 31 marzo così recitava :
" la domanda ed il consumo di prodotti siderurgici ha mantenuto un trend positivo di espansione nel 2002 e nei primi mesi del 2003….
Il gruppo Danieli ha raccolto un discreto volume di ordini in aumento rispetto quanto raggiunto al 31 dicembre 2002 e si stima che i restanti mesi dell 'anno permetteranno di realizzare le previsioni del budget…
Nei prossimi mesi si stima che il valore del portafoglio ordini possa incrementarsi considerevolmente…
Ed infatti il 6 maggio Danieli comunicava ufficialmente di avere ottenuto un ordine di 90 milioni di euro dal Vietnam per la costruzione di un impianto a prodotti finiti con acciaieria basata su forno ad arco.In tal modo si incrementava ulteriormente l 'entità del portafoglio ordini che al 31 marzo era già di 759 milioni di euro
Queste dichiarazioni ufficiali mostrano la buona tenuta dell 'attivita'.
La sottovalutazione macroscopica del titolo concerne il rapporto capitalizzazione / mezzi propri. Il Sole 24 Ore pubblica ogni giorno tale rapporto.
Oggi l 'azione ordinaria vale il 39% del patrimonio,la risparmio il 27%. Sottovalutazioni stranamente spiegabili.
La relazione ufficiale al 31 marzo segnalava-contro una attuale capitalizzazione complessiva di 141 milioni di euro- la voce in bilancio,all 'attivo di oltre 367 milioni per "titoli ed obbligazioni". Ancora piu' importante la voce " patrimonio netto del gruppo" che ammontava a 432,386 milioni di euro. Ed il portafoglio ordini era di 759 milioni di euro.
Il mercato ha dimenticato il titolo da tempo. Il massimo degli ultimi dodici mesi è di euro 3,49 per le ordinarie. Le risparmio,che hanno la prelazione del 5% sugli utili e rendono il 2% in piu' delle ordinarie sul nominale ,avevano un massimo di 1,97 euro.
Le risparmio hanno distribuito un dividendo, l 'anno scorso, di euro 0,0516. Le ordinarie di euro 0,03.
L 'analisi tecnica mostra che l ' azione ordinaria ha superato la media mobile a 30 giorni che passa a 1,94. la risparmio ha superato da qualche giorno la stessa media che passa a 1,37.Gli scambi sono stati ieri quintupli rispetta alla media a 30 gg per l 'ordinaria e pari a 2,5 volte per la risparmio.
Se le previsioni del vertice Danieli fatte dopo 9 mesi di esercizio saranno confermate la società dovrebbe incrementare l 'utile.
Nel frattempo gli occhi degli operatori sono puntati sulla sottovalutazione del titolo rispetto al patrimonio . Non mancano voci su possibili operazioni straordinarie. Con 141 milioni si compra una società che ha un patrimonio piu' che triplo, "titoli ed obbligazioni per oltre 2,5 volte e che fattura oltre cinque volte di piu'…
l 'autore dell 'articolo e/ o la redazione del lombard report.com potrebbero avere una partecipazione sulle azioni della societa' esaminata
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)