Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Un titolo assicurativo italiano con 150.000 azionisti che rende il 16%


Sembra incredibile ,ma,per quanto con difficoltà,esistono ttoli che rendono il 16%-17% in borsa con dividendi che derivano da utili e non dalle riserve.

Si tratta di Meieassicurazione,la società che conta 150.000 soci e  viene ora trattata sul TEMEX dopo essere stata a suo tempo negoziata sul Terzo Mercato.

Il titolo è trattato a euro 0,45 -0,47 sul TEMEX ,Gli scambi sono ovviamente limitati a causa della bassa quotazione..

L 'azione della compagnia assicurativa Meie Aurora,controllata da Unipol, stacchera' infatti un dividendo di euro 0,07 grazie al fortissimo incremento di utile nel 2002  da  11 milioni di euro a 30,2 milioni.

Nello stesso periodo la raccolta premi è cresciuta a 1093 milioni di euro (+ 5,3%)

Il nominale di MEIEAURORA  è euro 0,50.

Queste vere assurdita' ( rendimento del 16%) della borsa italiana sono dovute alla totale malinformazione della stampa. Nessuno ricorda che MEIE è stata comperata da  Unipol ad oltre 3 euro e che poi,bonta' loro, Unipol ha fatto una OPA volontaria a euro 1,40 alla quale pochi del 150.000 soci (molto piu' dei soci FIAT) ha aderito in quanto era inferiore del 50% al prezzo di passaggio del pacchetto di maggioranza.

Unipol rispose fondendola con Aurora e nel frattempo il Terzo Mercato è stato sospeso. Chi doveva liquidare i titoli ha dovuto attendere il TEMEX (sconosciuto a molte banche a  a molte SIM) . La preponderanza  delle vendite ha portato il titolo sotto il nominale (euro 0,50) ed il rendimento dell 'azione a quei livelli incredibili considerando il dividendo di euro 0,07.

Ora,su questi livelli,Unipol potrebbe considerare una seconda OPA volontaria visto che ha pagato la maggioranza sei volte questi prezzi e che il titolo rende il 16%.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!