Questo lunedì 27 maggio potrebbe essere una giornata interessante. Infatti il mercato italiano si trova a testare per la terza volta l'area compresa tra 30000 e 30500, la cui tenuta sarebbe importante per non veder compromettere la struttura rialzista di fondo. Per carità, la situazione quadra fino a 29580, ma non è mai piacevole vedere arrivare i mercati su quelle soglie che io chiamo "ultima spiaggia".
Siccome oggi cade un set-up avrei deisderato un minimo con successiva ripartenza rialzista. Ma dopo un'oretta di scambi, il mercato sembra voler salire anzichè scendere. Forse ai più sembrerà cosa di poco conto, ma per me invece è preoccupante, in quanto potrebbe vanificare il rimbalzo. In ogni caso, in fondo, questo altro non è che un "pour parler", tanto quello che conta è sapere dove e come intervenire oggi. Ecco perciò il mio pensiero odierno:
" Venerdì un altro short riuscito, altri 200 punti almeno che se ne sono venuti a casa. Forse stiamo esagerando, forse il mercato vorrà qualcosa indietro. Per cui mi raccomando la prudenza.
Era set-up e il fib ha fatto l’outside. 5 piccolissimi ticks per girare lo swing daily al ribasso. E adesso fa paura, e sinceramente non è per niente semplice.
La settimana si è chiusa inside alla precedente, per cui una rottura degli estremi (31500 sopra e 30515 sotto) potrebbe portare anche delle accelerazioni. Ma cosa fa impressione è vedere il grafico trimestrale, che vede un doppio trimestre inside a questo punto (per carità, l’attuale è ancora in corso) e quello annuale, in cui siamo ampiamente inside all’anno scorso. Insomma l’anno del “boh?”.
Oggi cade un set-up di tutto rispetto: è un ciclo completo di 52 giorni dal massimo dell’anno a 33245, c’è la congiunzione Mercurio-Sole, cade il Quadrato del nove e infine tra oggi e domani cambia segno Marte. Di tutto e di più. Quindi qui o invertiamo trend davvero o mi sa che ci facciamo l’accelerata al ribasso, che mi fa paura, perché potrebbe anche portare situazioni complesse per il trading.
In ogni caso bisogna cercarsi un long sotto i minimi, pur essendo i minimi della settimana inside (mi sembro un po’ matto, ma altrimenti dovremmo shortare sul prezzo sotto 30515 e sperare nell’accelerazione, chi volesse lo faccia, io non me la sento proprio), e quindi il pattern si cerca a 30400, a 30330 e infine a 30250. Sotto 30095 non ne voglio più sapere, ha senso solo shortare ma i rischi sono molto alti. Se invece, clamorosamente, aprisse e salisse, bisogna venderlo sopra i massimi, quindi il pattern short si cerca a 31075, a 31190/210 e infine a 31455/490.
Se sta inside non faccio un bel niente.
Questa operazione bisogna gestirla con lo swing a 45 e portarla overnight con 300 di profitto. Ma in caso di accelerazioni improvvise, stop in pari subito e valutiamo le prese di profitto."
Un ultima nota: domani c'è ancora un set-up, per cui è necessario prestare attenzione al mercato sia questo luneì che martedì, per riuscire poi a impostare una strategia decente.
A presto.
FB