Ieri avevo accennato al fatto che si erano manifestati due set up contemporaneamente su Banca Antonveneta: uno rialzista ed uno ribassista. Come avete visto ha avuto ragione il set up short che ho scelto per il sito, peccato che per pochi tick non si sia realizzata la condizione d'ingresso. Così siamo rimasti a guardare.
Per oggi scarseggiano i set up, segnalo solo Luxottica: Buy se aprirà < 14,8
Mentre al di fuori del nostro portafoglio segnalo una potenziale occasione di short con Telecom Italia, a lungo la settimana scorsa tra i miei preferiti al rialzo.
Tornando alla giornata di ieri, dopo la barra inside di lunedì, il mercato ha ?rotto? all'ingiù ed io mi sono accodato al ribasso su Capitalia e Mediolanum. Su Capitalia sono già uscito, su Mediolanum non ancora, mal che vada uscirò in pari. Attenzione a Fideuram che ieri ha tenuto benissimo nonostante lo scivolone del mercato e in cui l'impostazione al momento è "up".
Il titolo del giorno è risultato Parmalat, di nuovo per i motivi legati a voci speculative che darebbero la società in difficoltà a rimborsare i bond con scadenza 2004. Il mio trading lascia pochissimo spazio a metodi ?discrezionali? sui titoli a maggiore capitalizzazione ma dopo aver letto il comunicato della società, sufficientemente chiaro, e venendo da due sospensioni al ribasso che avevano portato le quotazioni sul -15% ho deciso di tentare un BUY con una cifra bassa. Ho avuto un attimo di indecisione nel confermare l'acquisto a 2,19 perché per pochi istanti il titolo ha segnato il nuovo minimo di giornata. Quando ha iniziato a salire con decisione ed ho visto i volumi ormai non c'erano più dubbi che bisognasse solo comprare ma a quel punto sono riuscito ad inserirmi solo a 2,25 uscendo a 2,38. Cito quanto accaduto ieri per evidenziare che il caso Parmalat era ben diverso dal caso Permasteelisa verificatosi qualche giorno fa, in cui la corsa al ribasso non si è praticamente mai arrestata e in cui alti volumi accompagnavano il ribasso. Per Parmalat invece la barra d'inversione è stata accompagnata da volumi record. Ovviamente a parole è sempre più facile, altrimenti anche io avrei utilizzato quantitativi più ?importanti?.