Un pattern davvero raro


Eccomi nuovamente qua, dopo un bel pò di tempo. Purtroppo problemi di diversa natura mi hanno impedito di essere presente qui sul sito in questi giorni, nei quali il Fib si è fatto il break-out dell'anno rompendo i 29580 del 20 febbraio e dando un'accelerata ribassita di circa 1500 punti. Venerdì il gap down sapeva di eccesso ( e sul Dax di follia, 100 punti), e di vendere mi è comletamente passata la voglia. La chiusura della barra di venrdì e la creazione di quella di oggi, lunedì 10 giugno, ha strutturato una nota figura dell'analisi candlestick, nota a me come morning star, che è una di quelle rarità che fanno, quando avvengono, gridare al miracolo. Nei miei anni di trading sinceramente ne ho viste proprio poche, e quindi sono particolarmente euforico. Certo la situazione non è per nulla chiara, e potrebbe essere un falso segnale. Ma intanto vi lascio qui cosa ho in mente di fare domani:

" Il grande gap-up di apertura che mi aspettavo c’è stato, ma poi ne è venuta fuori una giornata di solo 315 punti massimo-minimo, abbastanza irrazionale e decisamente difficile per il trading. Il Fib si è perfettamente appoggiato al supporto previsto, costruendo pure un pattern inside che ha permesso un long poi chiuso perfettamente in  pari per non aver preso profitto come invece consigliato nello scritto di ieri (controllate…).

La strategia di andare contro il set-up è stata fondamentalmente esatta, ma come faccio a vendere con quello che si è creato? Guardiamo i grafici e sbarriamo gli occhi: una morning star sul daily come quella creatasi venerdì (congiunzione Sole – Mercurio, non dimentichiamo, e 360 sedute dal minimo di 42130) non l’avevo mai vista sul Fib30. Solo il Nasdaq o il dollaro – yen sanno fare simili capolavori. Intendiamoci, quest’anno non ci si può mai fidare davvero. Però, sinceramente, se non considero figure simili, che ci sto a fare sul Fib? Se non vedo l’isola rialzista che si è creata venerdì sul 45 minuti, posso poi vantarmi di non essere scemo?

Oggi non cade alcun set-up, per cui, anche se lo swing chart è ancora girato al ribasso nel suo main trend, io me ne andrò bravo bravo a cercare un pattern long. I livelli su cui cercarlo sono innanzitutto su un doppio minimo con oggi, area 28420 per intenderci. Poi c’è, più in alto, 28495 e, solo in caso di importante gap up 28665/700.

Lo short mi sembra decisamente rischioso, comunque dovesse creare qualcosa di veramente attraente verso i 29145/200 (tipo un doppio massimo discendente di swing chart a 45), ci si può anche provare.

Questa volta sul long non prendo profitto (tranne che si crei la citata figura di inversione su area 29200) e gestisco con lo swing a 45, portando l’eventuale posizione long overnight con 300 punti di profitto."

A presto.

FB

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di