Siamo apparsi regolarmente su:

UN PAIO DI SCENARI ...


 

UN PAIO DI SCENARI

 Approfittiamo del fatto che il mercato americano sia chiuso per introdurre un paio di scenari che può valere la pena discutere da qui in avanti. Attraverso 5 grafici, affrontiamone il processo costruttivo.

Il mercato ha sotto di sè un livello di supporto da poco tempo testato e che mantiene al momento una visione se non rialzista, almeno neutra.  I passaggi successivi mostrano come sia possibile identficare attorno a 1000 il livello chiave, da intendere da monitorare settimanalmente.

Gli scenari base, sono quindi al momento, la sostanziale interpretazione del MASSIMO del GENNAIO 2002 come onda correttiva (A) o come totalità del rimbalzo (4).

Le conseguenze sul lungo periodo variano diametralmente : in caso di ipotesi A, stiamo soltanto cercando il punto dove la corrente rialzista possa riprendere, e quindi classifichiamo la discesa attuale come parte B, attendendo una ridotta volatilità, un andamento irregolare, di discesa ma non verticale. Una specie di congelamento dei movimenti e anche dell'interesse, rimandando al dopo l'esplosione di volatilità rialzista, e in questo senso l'attesa sarebbe anche per una continuazione della fase attuale.

L'ipotesi contraria, invece, prevede l'esplosione di volatilità ribassista in questo caso, a partire dai prossimi tempi.

Pertanto, a seconda che il mercato segua l'uno o l'altro scenario, è possibile attribuire una maggiore valenza ora all'una ora all'altra ipotesi.

Sempre dai grafici e segnatamente dalla porzione del BOX DI GANN che appare, è possibile farsi una idea, e conseguentemente adottare una strategia, dei diversi obiettivi, in alto e in basso, attesi per i distinti movimenti.

Come è ormai abitudine, aggiorneremo a più riprese l'evoluzione di entrambe le ipotesi, fino alla definitiva uscita di una delle due.

 

Buon trading !

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona