Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Un lettore chiede


Caro lettore,

E' possibile utilizzare set di contratti a piaciere purchè siano multipli di due. Quando invieremo i segnali metteremo sempre due contratti, poi ciascuno si regola come crede: due minifib, quattro minifib 10 ecc…o 2, 4 o più FIB30.

Nella statistica su quattro minifib, il rischio è di 22.000 punti (22.000 euro), mentre con due FIB30 il Draw down massimo ammorta a 55.000 euro circa. C'è da tenere presente però che nei 55000 euro ci sono anche mancati guadagni per cui in realtà non rappresenta questa la perdita massima conseguita nel test.

Il vecchio DB ha un equity drawdown pari a 7.580 punti, il nuovo ne ha uno di 11.215 punti con una differenza del 48% contro un incremento del rischio del 100% (da uno a due contratti).

Tutta la statistica è nettamente migliorata, in pratica non guadagna più solo con i grandi movimenti di mercato ma prende profitto anche nelle fasi di congestione adattando il target del secondo set di contratti in base alla reale movimentazione dei prezzi degli ultimi giorni.

cordiali saluti

Davide Scarpellini

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!