Di come vadano i mercati ho avuto una prova oggi. Circa 200 persone in totale (eccetto ovviamente i Lombard Boys, il personale delle sim, i giornalisti) sono venute oggi al Palazzo delle Stelline alla premiazione del Top Trader e al seminario tempo e denaro reale. Quando ho visto la sala mezza piena e mezza vuota mi sono detto che era un flop colossare. Macché: un responsabile di una sim mi ha detto che nelle ultime due settimane hanno raggiunto il MINIMO ASSOLUTO STORICO DI CONTROVALORE INTERMEDIATO. "Il mercato è morto, non lo avevo visto così mai fino ad ora. Siamo veramente sul fondo. Mi aspettavo che non venisse nessuno. Ed invece erano tutti là, i 200 giannizzeri del trading on line, i sopravvissuti allo sbarco in Normandia. Quello che per me era un flop per altri era invece un incredibile successo. I 200 intervenuti sono stati premiati: si è trattato sicuramente del più BEL seminario tempo e denaro reale degli ultimi anni, con una panoplia di traders sul podio veramente di eccezione. Chi è stato a casa si è perso veramente molto.
Ma veniamo al mercato: parlavamo di minimi, mi sa che ci siamo. Quello che abbiamo visto oggi dovrebbe essere l'ultimo temporale dell'inverno, anche un temporale primaverile. Oggi parlavo con Capecce e mi diceva come per lui il mercato USA è ancora caro ma quello italiano ormai è arrivato, e se anche ci sarà un drittone al ribasso sarà l'ultimo, ovvero quello che tutti debbono guardare in attesa della rimonta. Vi ricordate il 21 settembre ? Beh ecco Capecce pensava ad un minimo come quello, quando anch'io ho detto a tutti i venti che c'eravamo, il peggio era passato. Capecce non scommette sul doppio minimo, anche se un rovesciamento di tendenza, a mio modesto parere, ci sta tutto ed addirittura domani. Siccome siamo pesantemente corti spero di sbagliarmi. Il nuovo DB sul FIB oggi ha liquidato in utile 2 contratti e con gli altri due ormai andiamo con il trailing stop. Anche questa è fatta. Siamo andati corti con Olivetti e ci siamo ingrassati con Tiscali e con Mediolanum soprattutto che ha raggiunto quota +20%. Un bell'andare.
Oggi per fortuna l'intraday non ha operato così non ho fatto brutta figura con gli ultimi 200 dei mohikani.
Per chi non se ne rendesse conto oggi sul sito è scomparso il link a CDB (niente di grave, abbiamo deciso che non era più adeguato) e ne è comparso un altro. Che cosa è ? Beh guardate e fate le vostre considerazioni. Se pensavate che stavo scherzando quando vi dicevo che ci sarebbero stati degli sconvolgimenti, eccoci arrivati. La logica è che se noi con i nostri trading system non siamo i migliori siamo disposti ad andare tutti a casa. Buonanotte.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>