UN ALTRO TASSELLO


 

Un altro tassello si è aggiunto alla storia ingarbubligata dell'andamento dei mercati, e così dopo 24250/24000 (in realtà 24270) siamo tornati a 25000/25250 (in realtà 25035), parlando di FIB e 928 (in realtà 928.50) per lo SP ma senza chiudervi sopra.  I grafici:

 

Ha marcato meglio le barre giornaliere del grafico, che si riferisce allo SP DAILY perchè sono stato rimproverato dai lettori che queste, le barre, erano troppo sottili. A noi il grafico pare chiaro: sopra il Max Precedente esiste uno spazio ragguardevole, pena la violazione del più recente minimo (cioè con stopl eventualmente il più recente minimo) e sotto al Max Precedente, esistono diversi supporti, tutti da verificare.

Quindi OLTRE 928 avremmo via libera per il mercato FIB e i mercati azionari in genere.

 

 

 

Invece questo grafico si riferisce al FIB DAILY.  Come già anticipato ieri, il raggiungimento dell'area 24250 può aver completato una struttura e aggiunto un altro tassello a questo insieme di movimenti, così come altrettanto, il raggiungimento di 25000 può indicare un paio di cose:

1 IPOTESI. In virtù del mancato superamento di 928 da parte dello SP, possiamo avere una falsa partenza rialzista con target 25000/25250 – quindi già raggiunto o possibilità di essere ritoccato – ma senza oltrepassare il precedente Max (ipotesi in blu): seguirebbe un andamento ancora discretamente volatile, ancora caratterizzato da bruschi cambiamenti di direzione (tipo ieri), con escursioni sempre più ridotte, teso a consumare tempo, da svolgersi o secondo un andamento cuneiforme o con una breve e brusca discesa.

2 IPOTESI. Oppure, con o senza l'apporto americano, il superamento di 25400 porterebbe subito all'attesa della nuova resistenza verso 25650 ca dove il mercato troverebbe una seconda MOB ( ho omesso la prima MOB in corrispondenza del precedente Max, ma esiste ). A quel punto, dopo 25400 il movimento rialzista passerebbe dall'essere mantenuto da 24000, all'essere mantenuto dal minimo di ieri, 24270, e così via per Massimi Successivi ove ve ne fossero.  Successivamente, a seconda che l'eventuale 25650 venisse superato o meno, potremmo distinguere andamento impulsivo da andamento correttivo, ma stiamo anticipando troppo le cose.

E come abbiamo visto, anticipare troppo i movimenti che per loro natura hanno in questa fase molte variabili non porta a buone considerazioni, mentre andare passo passo ha permesso dall'inizio dell'anno ad ora alcune soddisfazioni, sia nella comprensione del mercato, sia in quache punto accumulato.

Speriamo di continuare così.  Ad ogni buon conto questo è quello che si vede dal grafico dello SP intra-day, cioè il mancato (per ora) riattraversamento della retta di resistenza, o del Max Precedente, che in questa fase coincidono abbastanza.

 

Infine il grafico DAILY del T-NOTE (TY H3) dove si nota la notevole discesa di ieri in prossimità del gap rimasto aperto precedentemente. Questo potrebbe essere un segnale.

 

===

MDC

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona