Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Tutto difficile


Niente di nuovo sul fronte orientale? Così sembrerebbe. Approfittando della completa stasi sul fronte mercati ho approfittato per visitare newsgroup , siti finanziari e siti di analisti come non facevo da qualche settimana. Non ho trovato un commento positivo. L'impressione è che tutti si aspettassero grandi cose da Gennaio ed ora visto che non è accaduto niente siano diventati tutti pessimisti. Il fenomeno è accentuato dal fatto che i risparmiatori e gli analisti italiani sono quelli che nel 2001 hanno preso le legante più forti ed ora cerchino di guadagnare al ribasso per bilanciare il colpo psicologico dello scorso anno.  I grafici del resto parlano troppo chiaro. Tutti gli indicatori si sono deteriorati e la logica conseguenza sarebbe un calo dei mercati del 6-8%. Qualcosa però non torna. I fondi sono palesementi sottopesati . Le gestioni sono già a livelli record di liquidità, come anche i fondi bilanciati (ad oggi la maggior parte ha un 80% di monetario ed obbligazionario). Tutti fanno a gara per esprimere giudizi negativi sull'azionario e su un eventuale mancato taglio Fed. Non ho idee su questo mercato. Se chiude sopra 32000 di fib è un chiaro buy se scende sotto 31200 in chiusura è un sell ma nel mezzo del trading range non sono coinvolto come la maggior parte degli operatori a sposare una tesi o l'altra.

Fattori di cui parlare ce ne sarebbe a decine. Il crollo di Tim di oggi è pesantemente bearish, tuttavia l'open interest sul fib scende sempre sulla debolezza del mercato e questo è bullish. I dati di domani di Nokia come il discorso di Greenspan sono altre due pesanti incognite.

Di solito da queste situazioni ci si esce con un bel gap in apertura , in cui tutti assumono posizione contraria contando sulla ricopertura mentre il mercato non si gira più. Giovedì e venerdì dovrebbero essere due sedute decisive e probabilmente ci porteranno fuori dalla congestione.

OPERATIVITA':

Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.

 

RECORD BOOK:

LONG 4 MARZO02 OLIVETTI CALL 1.831 0,0225 450

LONG 4000 warrant eplanet 2003 0,44 1760

LONG 1 MIBO CALL 35000 MARZO 585

LONG 2 ISOALFA CALL OLIVETTI 1,50 MARZO 0,095 950

LONG 2 MIBO CALL 35000 MARZO 210 1050

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com