Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Tre titoli da noi seguiti sulle pagine dei giornali


Tre azioni da noi seguite con interesse  (Autostrade Meridionali,Immsi e Banco di Chiavari) sono state oggetto di consistenti acquisti  nelle ultime tre sedute.

Tralasciamo Autme,sulla quale ci siamo già espressi, per segnalare  il 15% di salita di IMMSI su voci di cessione da parte di Telecom e il 25% di salita (da euro 3,80 a euro 4,70) di Banco di Chiavari sulle solite illazioni di incorporazione in Intesa BCI.  Gli amici abbonati ci chiedono che fare.

Siamo davanti alla solita voce "al lupo,al lupo". Prima o poi il lupo arrivera',ma nel frattempo consigliamo di alleggerire sugli strappi  buona parte delle azioni possedute.

Si diceva ad esempio sei mesi fa che Immsi dovesse passare ad un gruppo francese .Su queste voci era voltata oltre  euro 0,80. Poi è crollata sotto a euro 0,50 (anche perché voci di borsa  di seri agenti di cambio specificavano che l 'offerta dei fantomatici francesi era di euro 0,70 …il che ci sembra veramente basso).Ora rimbalza a euro 0,77.Crediamo che monetizzare buona parte degli utili per essere pronti a rientrare possa essere una buona tattica.In pratica  si rigiocano  solo gli utili.

Inoltre Telecom ha smentito ufficialmente la cessione. Il mercato non ha molto creduto a questa smentita,ma è ufficiale.

Per Banco di Chavari,oltre ad un piacevole balzo ( + 25% in tre sedute),segnaliamo il timore che l 'incorporazione tanto strombazzata possa avvenire "carta contro carta" anziché mediante una OPA residuale.Percio' meditiamo sul balzo e rigiochiamoci solo gli utili.

Quanto accaduto prova la bonta' di possedere  buone azioni con una  forte caratteristica speculativa. Sistematicamente,ogni 3/6 mesi,le voci tornano a correre. E queste illazioni riportano  i prezzi  su livelli interessanti.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!