Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Trading gastronomico


?          Trading gastronomico: ?una di queste sere passo a Spilamberto ed andiamo a cena che c'ho da parlarLe? o al massimo si riesce ad estorcere ?devo parlarle dei miei sistemi?. Pensate al vostro ortolano di Brindisi, al vostro carrozziere di Vercelli, alla sarta di Benevento, se io gli telefonassi e gli facessi la stessa proposta. La sarta magari penserebbe che voglio provarci, ma certo l'ortolano ed il carrozziere avrebbero ben altri sospetti. E la risposta la conoscete di già. Mi ricordo di quello che voleva la consulenza sulle valute ed ha aspettato 4 ore davanti al cancello del mio ufficio e io non sapevo come fare ad andare a casa. Le mie impiegate erano terrorizzate, gli avevano detto che non potevano farlo entrare e lui serafico: ?allora Tomasini lo aspetto qui?. Il trading è come una forma di socializzazione conviviale: ci si siede a tavola e si parla di come si fa a diventare ricchi. Mai perso tanto tempo in vita mia come a tavola con la gente. Vale la frase di un trader di Bologna: ?incontriamoci ma non a tavola altrimenti non si conclude niente?.

?          Sindrome dell'apprendista stregone: il sistema deve sempre essere migliorato e alla fine non si opera mai. Il trading diventa un passatempo, un modo per sognare ad occhi aperti e magari per socializzare.

?          Sindrome del primo della classe: dalle mie parti c'è un professore baby pensionato che sostiene di avere inventato lui l'RSI e poi Welles Wilder l'ha rubato.

?          L'esercito dei ?crekers?: da 20 anni sui mercati l'unico passatempo di questo trader baby pensionato è rubare: prima i dati via satellite a Milano, poi il tradestation, poi l'interfaccia, poi 100 codici diversi, poi i libri, poi le commissioni sempre più basse, poi voglio la remunerazione sul conto per guadagnare anche gli interessi, e i profitti li vorresti mica tassare al 12,5%, e i corsi di aggiornamento, se sono gratis ovviamente e non c'è da spostarsi (ho visto che parli al convegno di traderlink mi daresti mica un passaggio a Rimini ?)

?          Complesso erotico: FIB = (MASCHIO * numero di contratti) elevato al numero di operazioni. Più contratti muovi e più dai prova di ardimento. Se perdi non conta perché è il sapere affrontare il rischio quello che ti fa toro.

?          Bisogna che paghi qualcuno per seguire i segnali … (ma chi ? Storia delle mie impiegate e storia di Ciccio che tutti persero il senno come il loro padrone)

?          Il mio system report ha un net profit di 2 milioni di euro sul Fib … (ma quello che conta è l'average trade)

?          Io i miei codici non li dò a nessuno … (ma quanti sono i codici in circolazione sui cd rom dei russi o sui libri che bastano a camparci una vita ?). A cosa serve un codice ? Mi ricordo del promotore napoletano ai seminari di DeMark e di Larry Williams: riuscì a rubarci i codici dal computer. Ma gli sono serviti a poco: è morto, in termini borsistici, qualche anno dopo.

?           I miei sistemi non guadagnano perché ora sul FIB non c'è volatilità … (ma il FIB sta morendo ? La tecnologia delle borse è tedesca, Eurex fa concorrenza in casa al Cbot e al CME)

?          Ora il mio sistema lo affitto ad un istituzionale, prendo il 20% dei profitti e divento milionario. Flemings Fund specializzato sui paesi emergenti ha licenziato 100 gestori e comprato una rete neurale. Di solito i trader che propongono sistemi agli istituzionali finisco per essere il divertimento del maresciallo di turno. Chi si dà la zappa sui piedi e, essendo gestore, compra una sistema che lo manderà a casa ? Allora mi faccio un fondo hedge pensa il nostro sviluppatore di trading system e lo compra sullo scaffale di Internet, diritto Cayman, 2000 dollari inclusa anche la management company. Per fare un hedge fund invece ci vuole un revisore indipendente che calcola il NAV settimanalmente o mensilmente, e questo servizio mensilmente costa 34.000 dollari all'anno. Il servizio scatola inclusa di Citco ne costa altri 40.000 dollari per la costituzione e 20.000 dollari all'anno. ?E damme cinquanta milioni che te faccio diventa' ricco?, busta del pane con 20 milioni sotto un viadotto della autostrada Bologna – Rimini"

?          Tanto non sa programmare … (ma davvero serve sapere programmare ? Easy Language perché è Easy. I grandi system trader di solito non sono nati programmatori). Osservazione empirica = concettualizzazione (conscia ed inconscia) = disciplina.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini