L'apertura a 32340 ha generato un buy sull'orario ed una chiusura oggi sopra 32500 porterà ad un buy anche sul sistema daily. Finora tutto come previsto. Sul fronte tassi e sul fronte sentiment. Infatti le notizie sui bilanci delle Società USA sono i tipici timori alimentati per tenere alto il pessimismo. Se solo 12 mesi fa fossero arrivati 3 fallimenti del calibro di Enron , GC etc in 2 settimane i mercati sarebbero scesi del 20%. Oggi la musica è diversa. Il pubblico è lasciato padrone delle notizie negative che si propagano alla velocità della luce (non come lo scorso anno quando di fronte ai primi profit warning tutti dicevano "intanto torna su") ed i mercati non scendono. Anche l'analisi tecnica dell'ultimo mese aiuta a tenere tutti negativi, grazie ad una congestione che ha eliminato molti operatori per sfinimento e grazie ai due gap sul mibtel daily prima al ribasso e poi al rialzo , su livelli identici. Ringrazio Borsi e Del Corona che supportano la mia visione ma ora è il mercato che deve agire. Per fare questo penso stia per intervenire un fattore che da molti mesi manca. Gli switch sull'azionario del pubblico. Finita l'indegestione di equity e index linked, di polizze vita e di PAC integrativi, in febbraio e marzo i promotori e gli sportelli avranno l'ordine perentorio di aumentare l'esposizione azionaria del clienti. Perché? Perché ora ci sono motivi da poter vendere al pubblico. Cioè le parole di Greenspan ed i dati macro più recenti. Certo sarà un travaso lento anche perché prima devono comprare le sale operative che gestiscono i soldi di proprietà delle banche e poi quando saranno pieni faranno entrare il pubblico. Tuttavia ci sarà.
Ecco perché ritengo che i mesi di febbraio e marzo saranno positivi per i mercati , potenzialmente quanto quelli di ottobre e novembre. E se parte il rialzo ed il mib30 supera 32700 comprano tutti. L'onda rialzista porterebbe ad autoalimentare il ritorno dell'ottimismo e le notizie negative si dissolverebbero.
C'è una condizione per questo scenario. Che il mercato parta da oggi pomeriggio grazie ad un inizio di seduta positivo negli USA, e chiuda sopra 32800 di fib30.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>