SONO giovani, determinati e con un percorso da autodidatti. Sono i top trader di Borsa ovvero i professionisti del rischio economico fatto in casa. Affidano i loro risparmi al loro computer, alla capacità di catturare le inefficienze anche minime nella formazione dei prezzi e alle piattaforme delle società di intermediazione mobiliare con le quali operano nel mercato borsistico. Per loro Lombard future ha organizzato un campionato italiano, giunto alla sua terza edizione, che ha incoronato ancora una volta come miglior trader Achille Capecce, un ragazzo di Termoli capace di trasformare in tre mesi 25 milioni in un capitale finale di 450 milioni.
Il campionato, suddiviso tra top trader e minitrader in base al tipo di investimento, ha anche fornito un'idea su quali sono le varie Sim, e i software messi a disposizione, più utilizzate. In Italia i trader sono circa trecentomila, anche se il numero di quelli che operano costantemente sui mercati, almeno una volta al giorno, si abbassa a circa tredicimila. La loro attività consiste nel comprare titoli ? ma anche covered warrant ? ad una frazione percentuale del prezzo cui li rivendono, spesso pochi minuti dopo. La maggior parte dei trader usa la piattaforma tecnologica messa a disposizione da Fineco The New Bank(200mila secondo i dati della banca).
Ma dei 127 partecipanti solo 11 si sono collegati con il colosso del gruppo Bipop Carire. La maggioranza ha preferito invece soprattutto altri due operatori: Directa (52 partecipanti) e Eptatrading (56 concorrenti). Directa non rappresenta una sorpresa, in quanto ha un nocciolo duro di clienti in genere molto attivi, che compiono quasi un'operazione al giorno.
Eptatrading è invece una novità, in termini assoluti, poiché nata da poco tempo e rivolta soprattutto a un pubblico prevalentemente di professionisti. Le altre società utilizzate sono state Gestrade ? azienda torinese che fa capo al gruppo Sella, ImiWeb (un partecipante) e Banca Mediolanum con quattro partecipanti, tra i quali il primo e il terzo classificato.
Infine, una curiosità sui partecipanti. In cinquantaquattro hanno chiuso in positivo: ventiquattro nella categoria dei top trader ? dei quali sei con performance superiori al 100% – e venti nei minitrader.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>