Sembra impossibile, ma una giornata ha stravolto tutta la tranquillità che per il momento circondava i titoli sotto osservazione. Se non resistete e volete sapere il perché, andate pure alla parte dedicata ai Moschettieri…però poi tornate.
Per quanto riguarda il mercato in generale, la sensazione che il Mibtel non avesse al momento forza per rompere subito al rialzo i 23,260 era corretta, con gran felicità delle small e mid-cap. E’ un pezzo che ripeto sempre il solito concetto: quando le grandi star tentennano, i tanti piccoli talenti si mettono in luce. Entrando nei dettagli, però, balza subito agli occhi come quello di ieri sia stato un rialzo generalizzato, che non ha esaltato particolari azioni (su alcune la selezione è stata fatta al contrario: vedi Parmalat) e il quale mi rassicura abbastanza. Tale sicurezza non è certo riferita all’andamento del mercato che, al contrario, è piuttosto in bilico, bensì nasce dal semplice fatto che, quando i soldi affluiscono anche nelle società messe peggio, nei momenti di brutto tempo questi sono dei capitali freschi pronti a scappare sotto il tetto dei “leader”…o almeno così si spera.
Le notizie leggermente migliori delle attese provenienti da Dell questa notte non hanno sparato in aria il mercato after hours U.S.A (alle 6:21 americane il Nasdaq segnava un +0.18%), perciò non so per niente cosa faranno di preciso oggi gli indici di mercato, ma se il Mibtel non prende quota sopra i 23,300 circa, con mia gran felicità, resto del giudizio che rimane in faselateral-ribassista. Per quanto riguarda la tabella della Forza Relativa che mi preoccupo di farvi avere ogni giorno, confrontando con la settimana scorsa si nota come 1/3 delle azioni abbiano subito un ricambio mentre i primi 5 hanno resistito a tutti gli attacchi. Infine, consiglio ai lettori di mantenere l’attenzione sul rientro in top di Sai e allego a fondo articolo il grafico della Popolare di Cremona.
Forza Relativa Percentile per 17/05:
I Quattro Moschettieri
Eh sì! Basta stare alla finestra guardando i Quattro Moschettieri camminare lentamente per la loro strada: per tre di loro si sta giocando una partita decisiva nella quale la parola d’ordine è vincere, andare sempre più su o calare. Partendo da Recordati, l’operatività segnalata ieri l’ho eseguita alla perfezione e con il breakout di oggi o comincia un bel periodo o, se le mani forti hanno fatto un bel lavoro, avremo un falso segnale…attendo il verdetto consigliando a chi fosse entrato uno stop-loss al massimo poco sotto 26,00 (quello ideale è, a livello di money management, inaccettabile). A seguire arriva Permasteelisa che con il movimento odierno rimette in gioco la possibilità di non completare il pull-back con conseguente attacco di quota 21.50, fatto quest’ultimo che farebbe felici chi l’ha già in portafoglio e sarebbe un incentivo per i ritardatari ad entrare. Ultima ma non meno importante è Tod’s, sulla quale esprimevo proprio ieri tutta la mia curiosità. Se l’azione in questa seduta non riprende la via maestra dettata dal triangolo disegnato in verde, diventa piuttosto pesante togliersi di dosso la congestione. Tutti seduti di fronte al monitor quindi: ci saranno delle belle partite da vedere!
Popolare di Cremona
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>