Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Tabelle comparative sulle diverse metodologie


Caro Direttore,

Le questioni sollevate dai vari interventi sono a mio avviso troppo importanti per essere ridotte a quattro alternative. Per quanto mi riguarda ammiro molto Remo Mariani -ogni suo scritto è una piccola lezione, ogni sua scelta viene chiaramente spiegata. Però sono anche un appassionato di modelli, e le proposte di Tommasini mi interessano molto, ma non posso più permettermi il rischio propostodal DB syst. per ogni singola operazione ; magari avessi uno o più modelli che mi lasciassero più tempo per studiare e, perchè no, per studiare e provare nuovi modelli o fare analisi tecnica discrezionale. Al di là delle preferenze personali sarebbe utile, a mio avviso, sia per il nuovo lettore sia per quelli un pò lenti come il sottoscritto, disporre di schede comparative sui vari tipi di trading proposti dal L.R. Ad esempio : Trading discrezionale di Mariani – Rischio = 2-2,5% , Vincoli = tutta la giornata davanti al monitor e ricezione dati intraday, Capitale minimo : per operare = 2 milioni, per viverci sopra = ? ecc… Trading del Db system : Rischio = 10-12% ecc… Schede anche per Fib, miniFib, ed le altre proposte del L.R. Non mi interessa sapere quanto guadagna Tommasini o Del Corona ma vorrei conoscere quale è il risultato cumulato di ogni singolo sistema per un capitale base, ad esempio, di 10.000 Euro dal primo gennaio ad oggi ; basterebbe una cifra sotto ogni tabella o rubrica, e poi chi vuole può sempre andare a consultare la valanga di statistiche e contabili presenti sul sito. Tutto ciò servirebbe ad orientarsi più velocemente e sarebbe molto più utile ai lettori che un clic su un sondaggio. Saluti a tutti

C.C

=========================================

Caro lettore,

Le sue proposte sono pen piazzate. Effettivametne l'idea della tabella non è male, anche se per quanto riguarda chi fa trading discrezionale risulta molto difficile dare dei dati statistici, sia perché non tutti i segnali vengono dati sul sito (Mariani compra e vende molto più spesso di quello che scrive, ovviamente) sia perché non sono segnali netti. Penso che quanto stia emergendo dal sondaggio sia una risposta implicita alla sua domanda: i lettori Lombard vogliono sia trading discrezionale sia trading meccanico. E noi questo glielo daremo. Per quanto riguarda le statistiche sono d'accordo che sono, per quanto mi riguarda, ormai da sosituire con delle nuove, anche perché sono stato già sollecitato più volte dalla Cucchis ad una maggiore chiarezza. Poi il tempo è tiranno e spesso si fa fatica a fare tutto contemporaneamente. Ma in ogni caso questa è la direzione dove andare.

Cordialità

 

etom

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!