L'arrivo in forte ipervenduto a 31000 e la falsa rottura della figura hanno portato un buy di breve sull'orario. Sulle call non siamo stati eseguiti perché intanto il mercato è partito fino a 230 ed alle 17 abbiamo tolto l'ordine come da indicazione. Inutile dire che il nostro mercato replica quanto fa il Nasdaq future . La chiusura di oggi è a ridosso dei 22200 punti di mibtel ed il mib30 è molto vicino ai 30800 "chiamati" la scorsa settimana. Ribasso finito? Aspettiamo che sia il mercato o i sistemi a dirlo. Per ora la cosa più facile è dire che va giù perché lo vedono tutti e nessuno può dire il contrario. Tuttavia l'open interest sul fib anche oggi non è salito rimanendo inchiodato ai 10600 contratti. Il VIX ed il VXN al CBOE dopo un picco iniziale stanno disegnando un reversal, pattern tipico di calo di volatilità sulle opzioni che prelude al termine di un ribasso (come scrivevo ieri i mercati USA hanno già toccato i minimi ed i valori attuali sono proprio quelli pre attentati) . Il volume di mibo sull'Idem oggi è stato di 5250 put contro 4561 call quando solitamente le call sovrastano le put.
Il pessimismo con oggi ha raggiunto a mio avviso un livello idoneo a generare una ripresa dell'uptrend.
Inoltre il sistema daily indica il minimo di oggi come barriera tra il neutro ed il negativo. Quindi il ragionamento è molto semplice. Una chiusura sotto i minimi odierni porterà sell su daily e weekly con ribasso duraturo; da qui la convenienza a tentare acquisti in area 30900-31200 , non tanto per voler "prendere il minimo" quanto perché c'è finalmente uno stop oggettivo ed accettabile in termini di rischio rendimento.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>