Sto tornando...


Ci risiamo. Da oggi ricomincio a scrivere del Fib, le vacanze vere sono finite, anche se ancora fino a fine agosto mi trascinerò tra trading e divertimento, trovandomi ancora in montagna. Diciamo così: se c’è sole è più probabile stia nei prati, altrimenti sarò davanti al monitor.

Come mi aspettavo (e non lo nascondevo di certo), il mercato ha trovato il suo minimo nella terza decade di luglio, il 24 esattamente, e per chi avesse la memoria corta riporto qui una frase della mia ultima NL del 19 luglio: “Quindi non mi stupirei assolutamente di vedere nuovi minimi nella prossima ottava, molto più vicini ai minimi del 21 settembre, se non addirittura inferiori”.

Direte: appena tornato e già se la tira: ma devo trovare un po’ d’entusiasmo per star qui a fare analisi invece che uscire!! O no?

La settimana passata, la più vacanziera dell’anno essendoci di mezzo Ferragosto, il Fib ha lateralizzato il suo movimento fino allora molto direzionale, creando comunque una struttura simile a un W, che potrebbe anche arginare la discesa. Quello che rimane senza dubbio molto interessante è notare che sul grafico swing daily si è creata una figura molto simile ad un Testa e Spalle rialzista, che si confermerebbe con la rottura dei 25980 e che potrebbe creare una bella spinta all’insù, diciamo fino a circa 27300 punti. Cosa  va contro a questa ipotesi è la situazione degli oscillatori, in particolare dello stocastico, che sta già volando verso l’ipercomprato. Inoltre, a livello settimanale, la scorsa è stata inside (massimo 25880, minimo 24695), per cui si potrebbe assistere questa ottava ad una spinta dal lato della rottura.

Oggi cade un gran bel set-up: si apre, per chiudersi domani, la congiunzione tra Sole e Urano in elio, che dal ’97 al 2001 è avvenuta 4 volte e sempre ha dato inversione. Questo non esclude che questa volta dia l’accelerazione, ma impone una buona dose di attenzione.

Per questo io direi che si potrebbe fare così: ricerca del pattern long sotto i minimi di venerdì, a 25050/30, 24870 e 24760/730. Per quanto riguarda lo short sopra i massimi invece ci andrei molto più cauto, cercando il pattern solo a 25880/955, ma stando bene attento che non vengano rotti i 25980, sopra i quali anzi si potrebbe provare a seguire in break-out long, stoppandosi o sotto l’ultimo minimo dello swing a 45 che ci sarà al momento (se ragionevole), oppure con un valore fisso, diciamo di 150 tick. Se resta inside si sta flat.

Il punto della questione secondo me è questo, ma mi rimane un dubbio: sarò in forma? Mi capita tutte le volte che riprendo il trading dopo un'interruzione: sono più lucido perchè più riposato, o fuori allenamento? I prossimi giorni mi daranno la risposta.

A presto.

FB

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!