Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

SOPAF : l 'astuta mossa di Vender si riflette sul bilancio in (finalmente) clamoroso utile


Sopaf ha chiuso,come capogruppo,con un utile di 20,7 milioni di euro. A livello consolidato il bilancio,che prima era in perdita nel 2001 per 37 milioni di euro, diventa in utile di oltre 21 milioni di euro. Ci riserviamo darvi ulteriori dettagli  dopo l 'assemblea che si terra' oggi,ma desideriamo anticipare questi importanti risultati dopo anni di tremende perdite.

Vender,dopo due decenni di delusione per i soci di minoranza, è riuscito  infatti ad effettuare una operazione da maestro. Sopaf ,comperando Coronet per circa  80 milioni di euro,è riuscito ad incassare dalla stessa un dividendo straordinario di 54,5 milioni oltre a 30,5 milioni di credito d 'imposta.

In tal modo Sopaf,che doveva la sua ricchezza alla liquidità (non totalmente  intaccata dall 'acquisizione) e alle perdite fiscali degli esercizi precedenti riesce con una abile mossa a sfruttare questi vantaggi

Il lombardreport.com aveva già analizzato le conseguenze della  operazione il 13 febbraio 2002 nell 'articolo "La vendetta delle Sopaf risparmio"

Avevamo messo sull 'avviso i risparmiatori sulla impossibilita' della distribuzione di un maxi dividendo alle risparmio per questo esercizio scrivendo testualmente :

" Purtroppo questo stacco non avverra'  tra qualche mese.Il vertice Sopaf deve ,per legge,prima coprire le perdite degli esercizi precedenti.Una mossa facilitata dal forte utile dell 'esercizio. L 'appuntamento con il suddetto maxi rendimento delle azioni di risparmio è percio' spostato alla primavera 2004"…. "  Non tutti gli investitori hanno letto  il nostro articolo spingendo nelle settimane successive  la quotazione delle risparmio a livelli superiori del 15% rispetto alle ordinarie nell 'ipotesi che la distribuzione del dividendo avvenisse nel giugno 2003.

Alla prima distribuzione di utile ragionevole le risparmio incasseranno il 5%+5%+7%= 17% se le ordinarie dovessero essere remunerate con il 5%. Il nominale della SOPAF è circa il doppio delle attuali quotazioni di borsa. Un rendimento del 17%,pari ad una cedola di euro 0,08,significa,alle attuali sacrificate quotazioni di euro 0,27 un rendimento del 29,6% in un anno per il solo dividendo.

Se Coronet dovesse mantenere le promesse anche la quotazione delle SOPAF ord,che attualmente  quotano  anch ' esse attorno al 50% del nominale,potrebbero risentirne molto positivamente. Sopaf è ancora liquida e potrebbe sfruttare le possibilita' offerte dalla congiuntura.

Forse,dopo le gravi disavventure degli anni ' 90,Sopaf sta per iniziare ad offrire le prime soddisfazioni ai piccoli soci.. Il calcolo delle probabilità ,dopo tante scelte negative,gioca  infatti a loro favore.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!