Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Solo su


Eccoci qui a parlare di nuovo del mercato. Di questo oggetto misterioso, perché alla fine nessuno lo capisce verametne. Di questo oggetto, soprattutto, che ti strizza le cervella al punto che non ti ricordi più cosa hai detto ieri o ieri l'altro. Ma segui il mercato come un cane da caccia che insegue la preda, senza pensare a nient'altro che a sopravvivere. Credete che sia facile seguire un sistema anche se lo conoscete come le vostre tasche ? Niente affatto. E' l'inferno. Credete che sia facile gestire degli ordini ? Stamattina io e l'amico che gestisce il DB siamo invecchiati in 20 minuti almeno di 10 anni. La piattaforma Top Trader di IMIWEB non funzionava, non rispondevano al telefono e quando rispondevano ti sbattevano il telefono in faccia. Che fare ? Hai detto ai clienti che bisogna comprare e bisogna comprare. Ma intanto il FIB era arrivato a 600 ed il prezzo giusto era 440. Già una lettrice segnala problemi e problemini nelle tabelle e nelle contabili ed ora che facciamo ? Stiamo fuori ? Impreca, discuti, telefona alla fine chiamiamo TWICE e prendiamo un FIB limite ma poi chiama Monza di IMIWEB che l'ordine lo metteva lui ed allora togli subito l'ordine su TWICE e piazzalo su IMI. Il tutto per pagare il FIB 100 punti in più (non fatemi fare i calcoli precisi che li odio per cortesia, sia che guadagni che perda).

Veniamo al mercato: oggi è impazzito. Seat ha fatto il botto. Siamo entrati sia su Tiscali che su Olivetti. Mediolanum siamo vicini al punto di fare fuoco. DB in utile di 150 punti. Durerà il rialzo ? E chi lo sa. Ormai sono passati quasi due anni dal massimo della primavera 2000 e penso che un rialzo il mercato ce lo deve, se non altro per premiarci di essere ancora vivi e vegeti. D'accordo, un po' sciupati, ma sempre vivi e vegeti. Si è trattato di uno dei più lunghi ribassi da quando il COmit è possibile plottarlo con un normale software e banca dati di analisi tecnica. Se c'era qualcuno che voleva un doppio minimo per il mercato prima di ripartire, ecco, si può dire che l'ha avuto. Siamo tutti in doppio minimo e a questo punto non vedo dove possa andare se non su. Chiariamoci. Ormai se sprofondasse ancora abbiamo gli strumenti per godere dei ribassi. Quindi non può fare altro che salire. Matematicamente.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!