Alcune sensazioni che mi pare interessante esporre in assenza di novità sul fronte tecnico:
- Sul mibtel si sta configurando nuovamente una struttura a "W" che di solito ne determina le inversioni.
- Il mercato oggi pareva non avere molta voglia di scendere come puntualmente osservato sul forum
- Il processo di uscita dall'equity USA con rientro su Europa e Giappone , segnalato ieri su queste righe, è ormai talmente evidente che oggi ne parlava anche Il Sole 24 Ore, quindi probabilmente sta per terminare almeno nella sua veemenza che porta sempre i mercati USA a dei ?2% nelle prime 2 ore di contrattazioni.
- Oggi si è vista una miglior tenuta di DAX e Fib a fronte dello scivolone del Nasdaq dopo le 16 ed i volumi sulle discese rimangono irrisori (oggi 22 milioni di Olivetti per fare un esempio contro gli 80 normali)
- La fase attuale è percepita dalla maggior parte degli operatori e del pubblico come una forte discesa ed un bear market (magari fossero stati così nel 2000 e nel 2001!) . Oggi siamo a 30600 di fib come nelle ultime 6 sedute , in realtà il mercato è in congestione , la vera discesa l'ha fatta dal 24 aprile al 2 maggio poi si è stabilizzato . Siamo quindi nella stessa situazione , opposta come segno, di quando ad Aprile la gente pensava ad un mercato toro ed in realtà il fib oscillava sempre tra 32200 e 32800. Può sembrare strano ma la percezione delle persone è spesso diversa da quello che accade realmente . Questi mercati saranno sempre più portati a muoversi di colpo per una settimana ed a stare fermi per le successive 4. In realtà il toro di Aprile era stato creato dal rialzo dal 1 al 10 marzo, però la gente si adegua in ritardo. Lo stesso accade oggi.
- L'outperform del Giappone mi fa pensare alla possibilità di notizie positive inattese sul fronte macro e non dimentichiamo che i Mondiali potrebbero costituire a livello psicologico un fattore in grado di aumentare i consumi.
Si tratta solo di osservazioni ma vale la pena comunque tenerne conto. Se domani il fib sarà in grado di salire e mantenersi sopra 30800 dopo le 16:30 incrementeremo la call 32000 settembre comprandone un'altra in quanto sarebbe completa la figura di inversione a "W" e il sistema daily andrebbe in buy.
OPERATIVITA':
Q. OPZ. MESE STRIKE PREZZO RISCHIO S.L.
RECORD BOOK:
LONG 4000 warrant eplanet 2003 0,44 1760
LONG 1 MIBO CALL 32000 SETTEMBRE 910 2275
LONG 2 ISOALFA CALL FIAT BASE 15 SETTEMBRE 0,49 490
Performance dal 20/12/01: -4.103 Euro
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>