Innanzitutto avverto tutti i lettori che, visto alcune segnalazioni di difficoltà nel comprendere appieno i segnali, provvederò, non appena avrò la disponibilità, ad inserire una dispensa sull’utilizzo migliore della rubrica, della tabella e delle varie considerazioni. Veniamo ora alla giornata trascorsa, a quella che deve venire e a un errore che non bisogna commettere.
Nella seduta dell’08 Maggio quello che simpaticamente avevo definito “Re” Midex (perché sembrava l’unico listino in cui riuscire a tirar fuori delle performance positive) ha mostrato dei segnali di debolezza. La sottoperformance non deve preoccupare in quanto molti titoli hanno corso parecchio e una presa di beneficio è dunque inevitabile, inoltre, essendo il fatto accompagnato da una serie di sbalzi nella Forza Relativa Percentile che non hanno ancora assunto l’aspetto di un vero e proprio indebolimento, il mantenimento dell’attenzione su queste azioni è doveroso, anzi, per chi ne avesse l’opportunità, potrebbe essere una occasione per comprare i “leader” a buon prezzo. Prima di lasciarvi con l’analisi di Recordati, al fine di imparare dai nostri errori (…in questo caso dai miei) vorrei porvi quanto mi è capitato oggi con la Popolare di Cremona: nel pomeriggio, vedendo che il muro a 11.90 era più di 1/4 dei volumi totali e che teneva botta, ho deciso di cedere tutte le azioni in portafoglio (originariamente avevo prospettato di vendere solo metà) con l’assoluta convinzione di ricomprare prima della chiusura un lotto pari ad almeno la metà di quanto ceduto prima, nella speranza di prenderle a prezzi più bassi. Conclusione della storia: preso da altro, per non essermi accorto del tempo che passava e una serie di inghippi col computer, quando sono arrivato sulla piazza, ho trovato le bancarelle già chiuse! Morale della favola: oltre ad autodirmi "svegliati fuori!!!", bisogna sempre eseguire direttamente quello che si è pensasto all'inizio e mai modificare la tattica in maniera non usuale, perché diventerebbe tutto più difficile da controllare. Anche se oggettivamente non c'é nulla che mi possa dar speranza, mi auguro di averla azzeccata!!!
Forza Relativa Percentile per il 09/05:
Recordati.
Commento.
Recordati l’ho menzionata alcuni report fa avvertendo che in poco tempo il ribasso poteva finire. Così al momento sembra essere stato ma, visto che il titolo si trova a ridosso della trendline discendente e ci sono diverse resistenze di Fibonacci tra loro molto vicine, c’é forte incertezza sul reale stato del titolo. Ad alimentare i dubbi si aggiunge inoltre la possibilità che si stia formando una testa e spalle ribassista (vedi linea verde). Nel complesso, valutando anche la forza, il titolo permane buono, anche se per ogni operazione ritengo sia meglio attendere dei segnali chiarificatori. Calma e pazienza quindi.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>