Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Soffiano i venti di guerra


Soffiano i venti di guerra in Iraq e wall Street cede debolmente il passo nonostante le ottime notizie sul fronte societario, dove colossi della NEW ECONOMY quali Microsoft ed Ebay annunciano profitti superiori alle attese e soprattutto Microsoft annuncia il primo dividendo. Che la bolla Internet sia scoppiata lo abbiamo imparato sulla nostra pelle: ma quello che più interessa qui è che Internet ha cambiato il nostro modo di essere, e che ci sono qui, al di là degli eccessi, delle aziende internet che pompano profitti. Questo è quello che conta. C'è stata la selezione, in moltissimi hanno chiuso, ma non è vero che tutto ciò che Internet è fumo. Tomasini è carne ed ossa, con tanto di occhiali pancia e capelli bianchi. E' questo che annusa anche il Nuovo Mercato italiano, è questo che dimostrano i bilanci di Ebiscom. Da questo pistolotto poi a guadagnarci sopra è tutta un'altra storia.

Il mio cruccio per Ebiscom è che mi faccia un triangolo e mi sbatta fuori dallo stop loss. Mi spiego. Oggi, con il nasdaq che ieri ha perso l'1%, Ebiscom dovrebbe subito ritracciare e poi riprendersi. Con ottimi volumi che la dicono lunga sul fatto che ora qualcuno compri o meno (notate sul grafico la barra dei volumi di ieri superiore a quella precedente). Il fatto è che con uno stop a 28 euro siamo proprio dentro il triangolo e quindi ce lo può portare via impunemente. Dalla nostra abbiamo il fatto che con tutti quei volumi tornare al punto di partenza sarebbe come dire che tutti quelli che hanno comprato il giorno prima del rilascio pubblico della notizia sono dei piciu. Quei signori si chiamano insiders e di solito non lo vedono mai il prezzo a cui hanno acquistato. Stiamo a vedere come piazzare lo stop loss. C'è il caso anche che cambiamo idea ad andare a sera.

A proposito di quello che succede sul grande mercato posto il grafico settimanale di Enel, maledizione degli italiani. Ci sta un meraviglioso triangolino con una accumulazione di volumi che è una meraviglia. Ed un primo tentativo di partire al rialzo.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini