Sopaf era pronta a rimbalzare. Le premesse potevano esserci. Quota il 45% del valore nominale . Secondo J.Vender inoltre l 'acquisto di Coronet è stato un grosso colpo. La semestrale non ha sorpreso con l 'annunciata perdita.
In settimana il titolo era inchiodato da una vendita di ben 400.000 pezzi a 0,24. Rastrellati all 'improvviso questi pezzi l 'azione è balzata tra un turbinio di scambi martedì a 0,262 euro con quasi 800.000 titoli scambiati.
Ma mercoledì gli scambi si sono dimezzati e le voci che davano per prossime "novita' sono scomparse. Oggi calma piatta e prevalenza sfacciata di lettera. Tutto finito ?
Il lombardreport ha un (piccolissimo ) debito di riconoscenza nei confronti di Sopaf. L 'azione era stata (per fortuna temporaneamente) inclusa tra le situazioni speciali nel secondo semestre del 2002. Come per Borgosesia le cospicue perdite fiscali,che sarebbero scomparse se non utilizzate, spingevano ad operazione straordinarie. Avevamo visto giusto. Borgosesia è stata ceduta e successivamente opata, Sopaf ha optato per l 'operazione Coronet per poter sfruttare i crediti fiscali,anche se avremmo preferito che Vender cedesse la societa' o effettuasse un delisting.. . L 'azione era salita da 0,25 a 0,30 a fine dicembre sulle ali di questa operazione e noi avevamo cancellato l 'azione dalle situazioni speciali liquidandola. Avevamo pero' promesso agli amcici abbonati di tenere l 'azione sotto controllo.
Sono passati 8 mesi e non sembra che niente sia cambiato. Le voci e le illazioni sulla societa' circolano sempre. Sembra di assistere alla favola di Pierino ed il lupo. Ma ad un certo momento il lupo,nella storia, è arrivato. Per le azioni Sopaf invece si aspetta sempre. Ed il mercato castiga questa immobilita' .
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)