Snam Rete Gas è una valida società. Offre ai risparmiatori la possibilità di investire in un settore a scarso rischio e dalle solide aspettative reddituali.
Non si comprende perché un titolo così valido venga presentato dalla stampa finanziaria con titoli del seguente tenore " IL SEGRETO DI SNAM ? 18% IN 18 MESI " Tali titoli offrono una distorsione della realta'. Snam Rete Gas infatti dovrebbe rendere il 4% all'anno. Dopo 18 mesi chi avra' mantenuto le azioni in portafoglio riceverà una azione gratuita ogni dieci possedute. Come accaduto per Finmeccaniva,Autostrade,etc il giorno dopo tale scadenza molti azionisti venderanno i titoli E l'azione naturalmente si fletterà. Piu' che che puntare su un rendimento TEORICO ( non si sa infatti quanto quotera' Snam Rete Gas tra 18 mesi) sarebbe piu' interessante che la stampa finanziaria mostrasse i molti punti di forza di Snam Rete Gas. Speriamo che la fissazione del prezzo avvenga nella fascia bassa ( attorno a euro 2,60). In tal modo il rapporto P/E dovrebbe aggirarsi attorno a 13. La capogruppo ENI,operante in un settore pero' non comparabile,mostra un P/E inferiore a 10.Ma ENI ha un maggiore grado di rischio rispetto a Snam Rete Gas.
Gli investitori italiani,scottati dalla recente beffa di Negri e Bossi,necessitano di una iniezione di fiducia nei confronti delle IPO . Un classamento di SRG attorno a euro 2,40-2,50 (vista la consistenza dell'emissione) renderebbe allettante la sottoscrizione.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>