Siamo apparsi regolarmente su:

SITUAZIONE INVARIATA


 

 

Tutti i mercati, più o meno, sono stati sorpresi dalle notizie degli attentati. Maggiormente quelli europei che hanno vissuto in tempo reale l'evoluzione, ma anche lo SP nel pomeriggio, dopo aver tentato di riportarsi entro le zone neutre settimanali (effetto ELLIPSE) non è riuscito che a chiudere sui minimi, senza infrangerli.  Resta ciò che ci eravamo detti: Stoploss per posizioni ribassiste la chiusura del 19 nov, nuovi short sotto ai minimi.  Per la porzione rialzista dovrei vedere una o più chiusure al di sopra della zona neutra NU/ND e anche in quel caso rimarrebbe il dubbio di una correzione composta in abc di cui un eventuale rimbalzo potesse rappresentare la 'b'. 

DAX   Nesuna fuoriuscita rialzista, e neppure nessun avvicinamento al bordo destro del canale, solo un nuovo minimo che deve essere interpretato come sbavatura per effetto di una notizia a mercati aperti, o come avvisaglia della necessità di un nuovo approfondimento. Fatto sta che fino ad una rottura rialzista del canale o altro segnale successivo nessun segnale rialzista alluzza. 

 EURO STOXX 50   Idem

EURO CASH   Comodo all'interno del canale.  Qualche sussulto prevebile se arrivasse a 1.21/1.22 Di lì sarà determinante la tenuta di 1.18 ca.

 

T-NOTE   Si balla sulla MOB, resta valido quanto scritto nei giorni passati. E' possibile che ci faccia un poco sudare.

 

FIB   Nuovo minimo che 'trafora' l'area 26250 ma nessuna conseguenza visibile al momento. Occorre un grafico più dettagliato per spiegare meglio.  

 

 La sostanza è questa: esistono due zone ottimali per classificare 'congestione/correzione' questo periodo: 26250 e 26000. All'interno di questi due livelli si può ipotizzare la presenza di una area congestiva tra 26500 e 26250 e tra 26500 e 26000 se di grado più ampio.  Se, come ieri, eventuali affondamenti dei minimi non producono l'impulso ribassista necessario, vengono valutati come spezzoni di una correzione che alla fine potrà rivelarsi composta, abc.  Target del un rimbalzo verso 26600. Target per un affondamento 26000/25900. 

CRB INDEX   Solo per confermare il fatto che il mercato ha sentito la MOB di resistenza.

ARGENTO  Solo per confermare il fatto che ancora il mercato sente la MOB intermedia.  

 

 

ORO   Nessuna indicazione aggiuntiva.

 

PETROLIO   Comodo all'interno del canale.  E' cmq il caso di iniziare a pensare alla scadenza successiva.

 

 

 FINE

 

===

mdc

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona