L’Associazione "Sport Insieme Livorno" – SIL – Associazione Sportivo Culturale rivolta alle persone diversamente abili, organizza la Settima Edizione Torneo Internazionale di Tennis su Sedia a Rotelle INAIL Città di Livorno, Trofeo OSD – Trofeo BNL che si svolgerà presso il Circolo Libertas Sport dal 9 al 14 settembre 2002, a Livorno.
Il Torneo, ormai riconosciuto come uno delle competizioni Internazionali di tennis su sedia a rotelle più importanti del mondo, vede quest’anno la sua consacrazione con la conferma della categoria Championship Series 1, in pratica la SERIE A o la FORMULA 1 di queste manifestazioni, assieme ai più grandi tornei come l’U.S. Open (S.Diego, California), Il British Open (Nottingham) e l’Australian Open (Melbourne).
Un successo questo, fortemente perseguito dalla Associazione SIL "Sport Insieme Livorno" che ha saputo coinvolgere un gran numero di volontari esterni, ed ha riunito in un vero sodalizio il Circolo LIBERTAS e suoi tennisti affiliati.
Quest’anno il programma si presenta ancora più interessante: la concomitanza con il Campionato del Mondo che si terrà a Brescia la settimana successiva (World Team Cup, Brescia, 15 – 22 settembre) farà si che tutte le più forti squadre al completo – America, Australia, Olanda, Giappone, Inghilterra, Francia, Germania oltre all’agguerrita Italia – approfittino di questo doppio appuntamento aderendo ad entrambe le gare, e regalando così alla manifestazione livornese una partecipazione di altissimo rango.
In tutto 100 atleti che, rispetto al pur ragguardevole numero dello scorso anno – 70 – sottolinea il grado di maturità della manifestazione. Quattro categorie in gioco nella competizione maschile (Main Draw, Second Draw, categoria B, categoria Quad), e due in quella femminile (Main Draw, Second Draw).
Una piacevole finestra si aprirà sui più giovani atleti (Junior) con un tabellone a loro riservato ed un Clinic (Scuola di avviamento al tennis) curato e condotto dai tecnici federali Claudio Rigolo e Gianluca Vignali.
L’evento, come nelle edizioni precedenti sarà seguito da televisioni nazionali (Tele+, Rai Sport Sat) e locali (Canale 50, TeleGranducato) nonché da numerose testate giornalistiche.
Giunta ormai alla sua Settima Edizione, la competizione si poggia sulle stesse regole del tennis in piedi. Il campo ha le stesse dimensioni, l’altezza della rete è identica. Unica deroga, la possibilità per il giocatore di lasciare rimbalzare la pallina due volte prima di riprenderla. Possibilità usata raramente dai migliori atleti al mondo, visto che anche nel tennis su sedia a rotelle, la rapidità di gioco è cosa indispensabile ed ormai acquisita.
L’Associazione SIL "Sport Insieme Livorno" ha messo in piedi numerose discipline sportive per le persone diversamente abili della regione : il ciclismo, la vela, il tiro con l’arco, lo sci, il nuoto, l’atletica leggera e il tennis che è la disciplina più praticata.
Lo scopo della SIL è quello di creare le condizioni per praticare uno sport, indipendentemente dalla condizione fisica, ma anche quello di " usare " lo sport come veicolo d’informazione delle problematiche inerenti al mondo dell’handicap, e stimolare molti ragazzi al reinserimento sociale.
Un torneo come quello di Livorno è il mezzo ideale per lo spettatore di avvicinarsi al mondo dei diversamente abili, assistendo a delle gare sportive di altissimo livello. Rappresenta anche un bello stimolo per chi ha appena avuto un incidente e che forse non si rende conto che si può arrivare a un tale livello tennistico, di autonomia e d’inserimento sociale.
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.sportinsiemelivorno.it, oppure scrivere a sil@osd.it , o telefonare 0586-839911 ore ufficio oppure 347-3515259 Claudio Rigolo – Presidente.
L’Organizzazione offre alle società interessate a promuovere la propria immagine, la possibilità di sponsorizzare l’evento tramite la sistemazione di Stands all’interno del Circolo di Tennis e di striscioni sui campi di gara, l’esposizione di marchi commerciali nella brochure ufficiale e ne "L’angolo interviste Atleti" ripreso da televisioni nazionali (Tele+, Rai Sport Sat) e locali (Canale 50, TeleGranducato).
L’Associazione per gli importi ricevuti, è in grado di rilasciare regolare fattura.
Le nostre coordinate bancarie, per offerte e donazioni sono :
BANCA DI ROMA – Agenzia n° 4 – via dell’Ardenza 21/25 – 57100 Livorno
N° c/c 650640/14 intestato a Sport Insieme Livorno
- ABI 3002.3 – CAB 13919
Per maggiori informazioni, visitate il sito www.sportinsiemelivorno.it, oppure scrivere a sil@osd.it , o telefonare 0586-839911 ore ufficio oppure 347-3515259 Claudio Rigolo – Presidente.
Sport Insieme Livorno