Premesso che a chi come ormai è il Lombard non frega niente se il mercato sale o scende, e di qui la scarsa attenzione che io vi presto con conseguenti sfottò dei lettori quando sbaglio, recentemente 9 volte su 10, mi sembra di dire che siamo sulla buona strada per il recupero. Ma siccome mi sono bruciato le ditina tante di quelle volte finora che ormai ho perso il conto questa volta aspettiamo il segnale tecnico: un 1-2-3, un uncino, una congestione, un doppio minimo, etc. etc.
Ovviamente sarà un rovesciamento a V.
Quanto l'hai presa nei denti tante di quelle volte che ormai non hai più fiducia in te stesso succede che arriva la volta buona. E tu regolarmente non ci sei, perché quella volta dormivi soporosamente. E' questa l'inversione di tendenza ? Tomasini passa, aspetta il segnale tecnico, e quindi possiamo essere certi che siamo sulla buona strada.
Per il resto che dire ? Oggi 5 chili (poi se sbaglio i conti fatemelo sapere) con l'intraday e stendata su Seat, ma fa parte del gioco (credo che ci abbiamo lasciato 1,5 milioni o giù di lì ma per cortesia non fatemi fare il conto perché mi prende lo stomaco).
Come i lettori hanno potuto constatare ormai i segnali vengono pompati in automatico sul sito del Lombard: esiste un tubo che collega infatti il Tradestation con il sito e mentre l'operaratore si concentra su come piazzare i segnali il Lombard va con le sue gambe. Oggi mi dicevano che potevo fare trading anche su Tiscali, su non so che cosa e su quali altri titoli. Ieri è venuto da me un tale, un sommelier, che si occupa di Borsa da 15 anni, e mi ha fatto vedere sei sistemi incredibili. Tra cui uno molto interessante su S&P e Nasdaq, tanto interessante che ti viene voglia davvero di farci del trading sopra. Si supererebbero i problemi dell'Hang Seng e dello Yen in un colpo solo. Vediamo di pensarci accuratamente. Il sistema è veramente buono e quello che mi stupisce è che è un reversal, un channel breakout rovesciato, 12 righe di codice furbe furbe. Insomma, la robustezza in persona. E' chiaro che prima di lanciare nuovi segnali e nuovi servizi voglio aspettare, perché il troppo stroppia e qui il rischio è che ci perdiamo tra milioni di buy e sell che nessuno esegue. Quindi calma, lo so che i lettori amano menare le mani, ma in questo settore la flemma è tutto.
Vedremo.
Se proprio dovessimo decidere da dove parte il rialzo io tirerei una trendline come quella che segue. Se la rompe cambio idea. Ovviamente se prima vengono 1-2-3 ed uncino sarebbe meglio. Ma in mancanza, in caso di rovesciamento a V, quello è il limite che separa il ribasso dal rialzo. Come vedete la tendenza a sbagliare nel mio caso è incorreggibile. Aspetto inconsolato la smentita.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>