Bisogna proprio ammettere che nel complesso i titoli dalla maggiore Forza Relativa Percentile hanno fatto nella giornata di martedì la loro figura…una brutta figura. Proprio in questi giorni si stanno infatti prendendo una pausa riflessiva e le conseguenze si vedono subito: oltre alle performance negative c’è un generale indebolimento rispetto al resto del mercato. New entry nella classifica per Italcementi, la controllata di Italmobiliare, la quale sta facendo segnare nuovi massimi relativi rompendo al rialzo importanti resistenze.
Venendo proprio a Italmobiliare, martedì questa “ragazza”, da quanto mi giravano le scatole, mi ha fatto scoprire di avere un ventilatore in mezzo alle gambe. Tralasciando tutti i discorsi sul breakout di 43.25 con notevole incremento dei volumi per poi sfoggiare una chiusura in rosso, la cosa che proprio non mi va simpatica è il tenermi in portafoglio un titolo che, appena acquistato (vedi report 29-04), veleggia piuttosto sotto al prezzo di carico. Più precisamente, odio trovarmi in queste situazioni perché normalmente implicano una revisione delle politiche di trading, obbligandomi quindi a lavorare di più e a concentrarmi di meno su altri titoli potenzialmente buoni. Nel caso specifico, valutando lo stato globale dell'azione, ho personalmente abbassato lo stop-loss sul supporto statico visto nel precedente articolo, anche se invito ognuno di voi a trovare individualmente lo stop funzionale alla propria situazione.
Restando in tema di possibilità di essere buttati fuori a calci, tra i titoli segnalati si mette a peggiorare la situazione anche la Popolare di Bergamo che però non mi preoccupa più di tanto in quanto sembra un titolo a cui piaccia camminare di lato per un po’ e poi, quando è ora, fare il saltino giusto. Prima di chiudere voglio ricordare che stò mantenendo sott’occhio Recordati, la cui corsa al ribasso potrebbe ben presto bloccarsi. Ad ogni modo è meglio aspettare che sia il mercato a decidere quando sia il tempo di illuderci e, come al solito, di prenderci in giro!!! Forza “padri di famiglia”, in una borsa in cui tutto cala le sorprese positive non mancheranno!
Ecco la tabella: