Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Sfoglio il bilancio... questa società ha un rapporto di p/e di 2 ( due !)


Finalmente ,con il bilancio della Sopaf in mano preso in occasione dell ' assemblea odierna,riesco  velocemente a  vedere certi numeri interessanti.

Il bilancio  consolidato mostra un utile di 21 milioni di euro contro una perdita di euro 37,2 milioni dell 'anno precedente.

Sembra incredibile ma,considerando che Sopaf capitalizza 43 milioni di euro, il rapporto prezzo / utile è pari a due (!). Naturalmente sappiamo bene che si tratta di un utile irripetibile per tale entità,ma il rapporto attorno a  due ,unico quest 'anno in Italia,si presta ad una certa considerazione.

Inoltre  a pagina 11 del bilancio è evidenziato   palesemente che il patrimonio netto di ogni azione è di euro 0,49. In borsa  pero' vale solo 0,28 euro.

La cosa piu' interessante è a pagina 26 ove si dice testualmente:

" le azioni proprie sono iscritte al loro valore nominale tenuto conto CHE E' ALLO STUDIO L ' OPPORTUNITA' DI PROCEDERE AL LORO ANNULLAMENTO, Una operazione molto  favorevole per i soci già effettuata dalla CIR.

Tra le note piu' interessanti,nella parte straordinaria, la proposta di attribuzione della facoltà di aumentare il capitale con emissione di azioni a pagamento al nominale di euro 0,51 per un massimo di cento milioni di euro. Ma il titolo vale 0,28 percio' l 'aumento potra' essere proposto solo quando superera' il nominale di euro 0,51,altrimenti rischia ovviamente il flop.Avere proposto questo aumento testimonia la fiducia del CdA

Ci auguriamo che la scelta  su Coronet risulti vincente per Vender. Troppe acquisizioni nel passato erano state penalizazanti per il piccolo azionista. Ora,con questa importante società si cambia pagina. La  marcata sottovalutazione del titolo permette agli investitori piu' audaci di giocare una carta  interessante. Il calcolo delle probabilità,dopo tanti errori, è  infatti probabilmente a loro favore.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!