Siamo apparsi regolarmente su:

SECONDO GIORNO SOPRA 1000, IPOTESI ABC A RISCHIO


 

Secondo giorno di trattazione del mercato SP al di sopra di 1000. L'ipotesi centrale continua ad essere quella dell'attesa di un andamento ABC, fino al non superamento del TOP precedente, ma al tempo stesso osservo che tanto più il mercato continuerà a mantenersi sopra 1000 tanto più questa ipotesi perderà in consistenza.

 

Non farò la gioia dei lettori, ma queste due ipotesi devono rimanere presenti sul tavolo e prevalenti l'una sull'altra ogni volta che si attraversa, sopra o sotto, la quota 1000, ideale come target per una onda B.

 

Dopo il bottom del 1° Luglio, dove si attendeva la chiusura della finestra temporale negativa (2/3 Luglio), la nuova finestra dovrebbe mantenersi fino al 18/20 Luglio e quindi in caso di superamento di Quota 1015, smonteremo l'ipotesi centrale (ABC) a favore di quella (5) e primo target 1024/1031.

Situazione analoga, il mercato italiano FIB:

Fermo restando il mantenimento della medesima finestra temporale e delle medesime due ipotesi, di cui quella ABC continua a rimanere prevalente, con limite il superamento del precedente Max, sul Fib troviamo al rialzo un punto rilevante attorno alla parte superiore in NERO della formazione di medio/lungo periodo, area 26200 per oggi, e solo successivamente che l'ipotesi ABC sarà eventualmente smontata un'area superiore attorno a 27000/27200. Ma questo eventualmente lo andremo a discutere nell'eventualità che la mia ipotesi preferita decadesse.

Per osservare meglio, ingrandiamo:

Un'onda B (daily) non deve mostrare al suo interno una struttura a 5; viceversa un'onda (5) deve farlo. Pertanto, tanto pià sull'intraday continuerà a manifestarsi la possibilità di una struttura a 5, tanto più l'ipotesi preferita perderà di affidabilità.  E sul fronte indtra-day la tenuta di 25200 o la realizzazione di un nuovo Max sopra a quello di ieri, costituirebbe tale possibilità. Per inciso la MOB superiore che si nota, vale attorno a 25700.

 

In tutto questo frangente, fra un SP che non ha ancora superato i massimi ma non è troppo distante, e un FIB che invece ne è più lontano, abbiamo un DAX che invece ha già superato i max precedenti (quelli del 17 giugno) e ha già incontrato ieri la sua nuova MOB.

Come si può notare tutta questa area 3400 circa, è una grossa area MOB intermedia (cioè proiettata da pivot minori) e per questo mercato, il superamento di queste quote, individuerebbe una successiva area target attorno a 3700 ca. 

Ad esaurire il ciclo dei mercati futures che stanno dando dei segnali, l'EURO ha ieri perduto il precedente supporto:

 

Per l'EURO vale questa considerazione: il mercato ha fatto un TOP a 1.1895 il giorno 27 Maggio. Da lì si è sviluppata una discesa che aveva come target la precedente 4 di grado inferiore: 1.1337 del giorno 15 Maggio. Target che è stato raggiunto tra l'altro ieri e ieri. Il bottom del 27 Giugno 1.1372 (dove c'è l'Ellipse classificata M/L, medio/lungo) poteva permettere la ripresa dei corsi, ma così non è stato. Viceversa l'Ellipse di breve (B) ha identificato un top di breve a 1.1585 il giorno 1 Luglio. Ora, tanto più il mercato Euro faticherà a tornare su quota 1.1340-1.1360 tanto più cresceranno le possibilità che il mercato sia avviato per una correzione più profonda, verso la 4 di grado successivo, compresa tra 1.05-1.0490 in tempi non rapidi. 

Riassumendo, TOP 27 maggio, ELLIPSE M/L 27 giugno ad un mese di distanza, reazione, ELLIPSE B 1 luglio, discesa in gap, continuazione della discesa e perdita di 1.1350. Attualmente siamo su una MOB (non illustrata). Se il mercato mostrerà di reggere queste quote, potremo pensare ad una continuazione in laterale-congestione, quindi onda 4 complessa,  quindi tentativo di acquisto. Altrimenti continuazione della discesa, incontro con la ELLIPSE LONG M/L, rimbalzo, e in caso di fallimento del rimbalzo, perdita del minimo, e affondamento verso i target indicati.

Operatività. Chiusa ormai la posizione FIB SHORT SELL Daily per superamento del canale di volatilità, rimane acceso solo il FIB LONG intra-day da 24720 causa tenuta MOB 24600 che ha per il momento stoploss a 25300. Ieri la presenza di una prima ellipse in area 24360 ha permesso una reazione. Il protarsi di questa reazione permetterebbe il mantenimento della posizione con al momento identico stoploss.

===

MDC

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Massimiliano Del Corona